Notizie e Comunicazioni
Convegno contaminanti nel riso - 3 Febbrao 2026Il giorno 3 Febbraio 2026 alle ore 14:00 presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna (PV) si terrà il convegno "Contaminanti nel riso"
Il giorno 3 Febbraio 2026 alle ore 14:00 presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna (PV) si terrà il convegno "Contaminanti nel riso"
Pubblicata la determina AGEA relativa all'aggiudicazione della gara per la fornitura agli Indigenti di riso lavorato a grani lunghi A in confezioni sottovuoto da 1 kg.
AVVISO DI VENDITA RISONE L’Ente Nazionale Risi mette in vendita un lotto di tonnellate 43 circa di risone costituito da una miscela di varietà di tutti i tipi merceologici (tondo, medio, lungo A e lungo B).
L’Ente Nazionale Risi celebra il riso ed il risotto, fondamentali pilastri di tradizione e cultura
Varata una "clausola fantasma"
Nel corso della Consulta risicola del 28 novembre 2025 è stata presentata la "Situazione di mercato".
Il CDA ha deliberato il bilancio preventivo di collocamento 25/26 e il bilancio consuntivo provvisorio 24/25 dopo il confronto con la Consulta Risicola Nazionale
In primo piano nel numero di dicembre 2025 la salvaguardia automatica, Magnaghi: «La politica comunitaria non sta sufficientemente tutelando i produttori e i trasformatori europei».
Si comunica che, a seguito di Audit Accredia, il Laboratorio ha conseguito l’accreditamento per l’analisi dell’arsenico inorganico sul riso con la nuova tecnica analitica HPLC ICP/MS (metodo secondo la norma UNI EN 16802:2016). Per approfondimenti si rimanda all’articolo nel numero di dicembre de Il Risicoltore, di prossima uscita!
Annuncio di selezione n. 10/2025 per la copertura di n.1 “Posizione B1” a tempo determinato FIGURA PROFESSIONALE -RIF: diplomato Per la realizzazione delle attività connesse al Progetto FERTIRISO “Fertilità del suolo e mitigazione delle criticità ambientali della risaia” (CUP J24D25001920002). Sede di lavoro: Centro Ricerche sul Riso Strada per Ceretto, 4 - 27030, Castello d’Agogna (PV)
Nella riunione dell’AGRIFISH di lunedì 27 ottobre tenuta in Lussemburgo, l’alleanza dei produttori di riso europei (EURice) ha dato prova di unità sostenendo la posizione italiana che chiedeva di sfruttare l’occasione di revisione del Regolamento SPG per inserire clausole di salvaguardia realmente efficaci.
Il massimo sopportabile dal mercato del riso Europeo non può superare le 200.000 tonnellate. No alla clausola de minimis per prevenire triangolazioni.
A Venezia si celebrano gli 80 anni del celebre riso
Presentata a Risò l’ultima indagine dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso
Ha visto l’anteprima del nuovo cortometraggio voluto dall’Ente Nazionale Risi per coinvolgere i ragazzi e fargli conoscere il mondo del riso
Il nuovo cortometraggio voluto dall’Ente Nazionale Risi per coinvolgere i ragazzi e fargli conoscere il mondo del riso verrà presentato a Risò il 12 settembre
Cresce la preoccupazione sull’andamento dei prezzi
Nell’82% dei casi si tratta di prodotto proveniente da Pakistan e India. La presidente dell’ENR: «La situazione sta diventando intollerabile»
Pubblicato il decreto che proroga l’indicazione dell’origine del riso in etichetta fino al 31 dicembre 2025
Al Teatro civico di Vercelli, ministri e rappresentanti dei Paesi produttori di riso hanno presentato le loro richieste alla Commissione europea
A tutela dei consumatori e della qualità del riso italiano
L’incontro sul Centenario della prima scoperta degli incroci e delle varietà italiane di riso
Interessante incontro al Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna
Il lavoro italiano indicato come modello anche per gli altri paesi europei produttori di riso
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, accompagnato dal Ministro Lollobrigida, lo stand dell'Ente allestito nell'ambito della manifestazione "Agricoltura è".