Applicazione Split Payment
L'Ente Nazionale Risi rientra tra i soggetti a cui si applica lo Split Payment per le fatture emesse con data a partire dal 1 luglio 2017.
Fatturazione elettronica
Decreto Interministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007 n. 244.
L'obbligo della fatturazione in forma elettronica.
In applicazione del Decreto Interministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, dal 31 marzo 2015 l’Ente Nazionale Risi non può più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e, a tre mesi da questa data, non può procedere al pagamento, neppure parziale, fino all'invio del documento in forma elettronica.
La documentazione tecnica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Amministrazioni pubbliche.
L’Ente segnala ai propri fornitori il Codice Univoco e il nome dell’Ufficio al quale dovranno essere indirizzate a far data dal 31 marzo 2015 le fatture elettroniche.
Codice Univoco Ufficio: UF41VR
Nome dell’ufficio: Uff_eFatturaPA
L'invio delle fatture elettroniche alle Amministrazioni dello Stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate. Lo SdI, le cui modalità di funzionamento sono state definite con il decreto interministeriale 55/2013, è un sistema informatico di supporto al processo di "ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie" nonché alla "gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica".
Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:
-- gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge (sono derogate dagli obblighi le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24)
-- le Amministrazioni pubbliche, che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica
-- gli intermediari (Banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT), vale a dire soggetti terzi ai quali possono rivolgersi gli operatori economici per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge e le PA per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l'archiviazione sostitutiva.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Acquisti - Sede Centrale
Tel. 02.88.55.111
e.mail: acquisti@enterisi.it