Amministrazione trasparente - Ente Nazionale Risi

Amministrazione trasparente - Ente Nazionale Risi

Amministrazione trasparente

In questa sezione sono pubblicate le informazioni previste dal D.lgs.n. 33 del 14/03/2013, così come modificato dal d.lgs. 97/2016, riguardante riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, in attuazione dell'art. 1, comma 35, della legge n. 190/2012.

Il principio della trasparenza è inteso, ai sensi dell'art. 1, del d.lgs. n. 33 del 2013, modificato dal d.lgs. n. 97 del 2016, come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;

- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità.

Dal mese di novembre 2018 è stata implementata la procedura WEB per la segnalazione di illeciti in modo sicuro nell’ambito del progetto WhistleblowingPA:  link alla pagina whistleblowing

La sezione è in continuo aggiornamento. 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il