Notizie e Comunicazioni
L’Ente ha presentato la relazione di mercato al MASAFGiovedì 10 aprile 2025 l'Ente Nazionale Risi ha presentato in videoconferenza al MASAF la consueta relazione annuale di mercato
Giovedì 10 aprile 2025 l'Ente Nazionale Risi ha presentato in videoconferenza al MASAF la consueta relazione annuale di mercato
Al Mercato Centrale di Milano uno spazio per conoscere il mondo della risaia nell’ambito del Fuorisalone 2025. In mostra anche l'esposizione fotografica “La risaia, ieri, oggi e domani”.
L’Ente Nazionale Risi seleziona personale a tempo determinato per attività stagionali
Annuncio di selezione n. 7/2025 per la copertura di n.1 “Posizione B1” a tempo determinato per 11 mesi – Operaio azienda agricola sperimentale FIGURA PROFESSIONALE -RIF: Diplomato Sede di lavoro: Centro Ricerche sul Riso Strada per Ceretto, 4 - 27030, Castello d’Agogna (PV)
In primo piano nel numero di aprile 2025 un'analisi su come i dazi statunitensi potranno impattare sul mercato del riso italiano e nelle pagine interne un articolo che spiega come si è passati, in 100 anni dal promo incrocio varietale alla moderna evoluzione delle nuove varietà
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato, accompagnato dal Ministro Lollobrigida, lo stand dell'Ente allestito nell'ambito della manifestazione "Agricoltura è".
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso operatori della filiera risicola organizzato nelle giornate dell'8 e 9 Maggio 2025.
La presidente Bobba: «Si tratta di una singolare opportunità di far conoscere il nostro prodotto, le sue peculiarità e il ruolo fondamentale che gioca nell'economia agricola nazionale»
Ai fini del riconoscimento del sostegno al riso nell'ambito della PAC 2025 la nuova circolare AGEA prevede la possibilità di utilizzare la semente non utilizzata nel 2024 per la maggior parte dei risicoltori.
Calcolate le medie dei prezzi per il pagamento del riso da seme 2024/2025
Pubblicato il sondaggio definitivo con le intenzioni di semina per il 2025
In primo piano nel numero di marzo 2025 i primi risultati del sondaggio delle intenzioni di semina per la prossima campagna che mostrano un aumento delle superfici a riso e l'approfondimento sul nematode galligeno del riso, parassita presente in Lombardia e Piemonte, che risultano gli unici areali in Europa in cui è stata segnalata l'infestazione.
Pubblicato il decreto che proroga l’indicazione dell’origine del riso in etichetta fino al 31 dicembre 2025
Il 2025 sarà l’anno del riso italiano. Nei prossimi dodici mesi verranno festeggiati, con diversi eventi e iniziative, due importanti anniversari: si festeggiano i 100 anni dell’introduzione della tecnica dell’ibridazione del riso e gli 80 anni della nascita della varietà Carnaroli.
A mezzo di asta pubblica a unico e definitivo incanto, con aggiudicazione ex art. 73 del R.D.L. 827/1924, l’Ente Nazionale Risi cede i seguenti immobili:
lotto 1 – magazzino di S. Giorgio di Lomellina (PV)
lotto 2 - magazzino di Gambolò (PV)
L’Ente Nazionale Risi intende procedere alla vendita a mezzo trattativa privata dei seguenti immobili:
lotto 1 essiccatoio di Borgolavezzaro (NO)
lotto 2 terreno di Borgolavezzaro (NO)
lotto 3 – magazzino di Pieve Porto Morone (PV)
lotto 4 magazzino di Desana (VC)
lotto 5 terreno edificabile di Desana (VC)
lotto 6 terreno agricolo di Rosasco (PV)
Il lavoro italiano indicato come modello anche per gli altri paesi europei produttori di riso