Il riso è vita!Il riso, cibo dal mondo
Il riso è vita!EnglishFrançaisEspañol

2004, Anno Internazionale del Riso
La vita in un chicco di riso
Il chicco raconta
Giochiamo insieme
Asia:

In Asia il riso può davvero essere considerato come alimento di base.
I Giapponesi, i Cinesi ma anche i Vietnamiti ed i Filippini, ne mangiano circa 500 grammi al giorno! Considerate però che in Asia non hanno l'abitudine di mangiare né il pane né la pasta ed è per questo motivo che, in quei paesi, il riso è considerato come primo piatto ma anche come contorno ad altre pietanze.
I piatti asiatici a base di riso, sono davvero numerosissimi.
Parlare di tutti sarebbe impossibile dunque ne citiamo solo qualcuno.

Kiri Bath

Il kiri bath è un riso al latte che si cucina nella penisola dello Sri Lanka. Ecco cosa serve per prepararlo:
2 tazze di riso a grani piccoli, 3 tazze d'acqua, 2 tazze di latte al cocco, 2 cucchiaini di sale, 1 bastoncino di cannella.

Mettete il riso e l'acqua in una padella e fate bollire. Coprite e fate cuocere per 15 minuti.
Aggiungete il latte di cocco, salate e mescolate bene.
È consigliabile mischiare con un cucchiaio di legno finchè il riso non risulti compatto e cremoso ed il liquido non si sia ben assorbito.
Distribuite il tutto su di un vassoio con un cucchiaio.
Servite coperto di cuore di palma grattato.


Banh Chung
(Piatto tradizionale vietnamita)

2 Kg di riso, 800 gr di fagioli verdi, 1 Kg di maiale, sale, una spruzzata di pepe, cipolle.

Mettete i fagioli verdi a mollo per una notte, poi asciugateli.
Preparate il riso mettendolo a mollo in acqua fredda per almeno 2 ore.
Tagliate il maiale a pezzetti e sistematelo in una ciotola con le cipolle. Salate, pepate e unite tutti gli ingredienti insieme.
Bollite i fagioli o cuoceteli al vapore con un cucchiaino di sale finché non saranno soffici. Schiacciateli fino ad ottenere una crema.
Preparate l'incarto per il tortino sistemando due pezzi di carta alluminio a forma di croce. Metteteli in un contenitore per il gelato in modo da dargli facilmente una forma.
Dividete il riso in due porzioni poi fate lo stesso con i fagioli.
Mettete nel contenitore uno strato di riso poi fate un secondo strato di fagioli quindi sparpagliate su di esso i pezzi di maiale. A questo punto, coprite con uno strato di fagioli e finite con l'ultimo strato di riso.
Ricoprite il tortino con carta d'alluminio in modo da formare un "pacco".
Mettete questo pacco sigillato in un tegame largo, copritelo con acqua e bollite a fuoco lento per 6 ore. Aggiungete un po' d'acqua ogni ora.
Facendo molta attenzione, togliete l'involucro dal tegame e ponetelo in uno scolapasta. Immergetelo per qualche minuto in acqua fredda quindi scuotetelo con cura.
Ponete il pacco sigillato su una tavola di legno e poi mettete su di esso un'altra tavola. Conservatelo così per 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto. Questo passaggio è fondamentale per garantire al tortino una consistenza compatta.
Rimuovete l'incarto e servite a pezzetti oppure tagliatelo a fette e friggete da entrambe le parti fino a che non diventi dorato. Non ungete la padella se volete friggerlo. Le fette devono formare una specie di omelette.

 
ScriviciCreditstorna indietrovai avanti