Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2004 Anno Internazionale del Riso (International Year of Rice-IYR).
L'Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di Alimentazione ed Agricoltura, la FAO, è stata scelta per coordinare le attività dell'Anno Internazionale.
La FAO ha invitato i vari paesi del mondo a creare dei Comitati Nazionali per promuovere localmente la produzione ed il consumo di riso di buona qualità e fare un'opera di sensibilizzazione sui temi più importanti di questo anno.
In Italia il Comitato Italiano di Coordinamento per l'Anno Internazionale del Riso, ha organizzato una ricca serie di eventi ed attività di informazione, coordinando tutte le iniziative promosse sul territorio da Regioni, Province e Comuni.
La decisione di dedicare un Anno Internazionale ad una singola coltura, cioè al riso, è un evento senza precedenti nella storia delle Nazioni Unite. Questo perché il riso è, per più di metà della popolazione mondiale, alimento base; ovvero nel mondo intere popolazioni mangiano riso a colazione, a pranzo, a cena.
L'obiettivo principale dell'Anno Internazionale è stato quello di promuovere lo sviluppo sostenibile delle colture di riso; uno sviluppo che sia in grado di rispondere alla sempre maggiore domanda di cibo e di assicurare la possibilità alle generazioni future di far fronte ai propri bisogni alimentari, garantendo la produzione del riso nel pieno rispetto dell'ambiente.
Compito fondamentale dell'Anno Internazionale del Riso è stato quello di fare in modo che più persone possibili possano venire a conoscenza del valore e dell'importanza del riso che, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, è il migliore alleato nella lotta contro la fame.
Il riso è strettamente legato alla cultura e alle tradizioni di molti paesi e da sempre è protagonista di feste, canzoni, proverbi e leggende.
Il riso, simbolo di fertilità, di abbondanza, di buona salute e genuinità, non è semplicemente un alimento ma è un elemento comune a culture diverse.
Proprio come recitava lo slogan dell'Anno Internazionale: Il riso è vita.