Denuncia di produzione del risone raccolto nel 2024
Se coltivate riso, entro l' 11novembre dovete comunicare il quantitativo di risone raccolto.
La denuncia di produzione deve essere presentata ai sensi della legge istitutiva dell'Ente Nazionale Risi e della normativa dell'Unione europea vigente.
Si ricorda che a seguito della pubblicazione del D.M. 20 maggio 2022, tutti i produttori di risone biologico sono obbligati a dichiarare le produzioni distinte tra convenzionali, biologiche e in conversione ad agricoltura biologica, nonché il proprio Organismo di Controllo.
La denuncia di produzione deve essere sempre presentata anche con produzione pari a zero.
Scadenza: tassativamente entro l' 11 novembre. La presentazione della denuncia di produzione dopo l' 11 novembre comporterà l’esclusione dall’Albo dei risicoltori che hanno aderito al sistema di tracciabilità varietale del riso “classico” e, conseguentemente, verrà tolta d’ufficio l’indicazione “classico” a tutte le varietà dichiarate come tali.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
1. compilare la denuncia attraverso il link che sarà inviato con e-mail PEC;
2. compilare la denuncia accedendo all'area riservata agli operatori registrati di questo sito, utilizzando le proprie credenziali (username e password). Chi non è ancora registrato, può chiedere di registrarsi inviando una mail al Centro Operativo dell’Ente (richieste@enterisi.it);
3. compilare il modulo scaricabile qui e consegnarlo o inviarlo agli uffici dell’Ente con le seguenti modalità:
per mail a richieste@enterisi.it
per PEC a centro.operativo@cert.enterisi.it
per fax al numero 0161/213209
Nel caso in cui si intenda dichiarare varietà a “classico”, la denuncia non potrà essere presentata per posta elettronica ordinaria.
N.B. Il modulo per la denuncia sarà allegato anche al numero di ottobre de “Il Risicoltore”