Inizia l’esperienza al G7 dell’Agricoltura dell’Ente Nazionale Risi
Prende il via l’esperienza dell’Ente Nazionale Risi al G7 dell’Agricoltura e della Pesca di Siracusa. Da domani fino al 29 settembre il riso italiano sarà protagonista di diverse iniziative che gli consentiranno di far conoscere a livello internazionale la sua eccellenza e le sue qualità.
Innanzitutto attraverso un’area espositiva nel cuore dell’Ortigia, a Palazzo Montalto-Pupillo, dove sono state allestite una grande risaia, una rassegna fotografica, un'area didattica e una mostra sensoriale per far scoprire le fasi di lavorazione del riso, la crescita della pianta e molte altre curiosità.
Ma saranno soprattutto due i momenti clou della presenza dell’Ente Nazionale Risi al G7: il convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo”, in programma il 25 settembre al Municipio di Ortigia, alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; e, il giorno dopo, in occasione del Forum per l’Africa che vedrà l’intervento dei Ministri dell’agricoltura di una rappresentanza di paesi membri dell’Unione Africana, verrà allestito un light lunch a base del nostro prezioso cereale.
«Un’opportunità davvero unica per esaltare il riso italiano – ha detto la Presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba – I ministri africani avranno così modo di apprezzarne la qualità e la bontà».