Programma di educazione ambientale "Riso risaie e biodiversità" - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Programma di educazione ambientale "Riso risaie e biodiversità"

 
Programma di educazione ambientale 'Riso risaie e biodiversità'

 

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

«Riso, risaie e biodiversità»

 

La Provincia di Pavia è la terza per estensione in Lombardia. Il suo territorio è suddiviso in tre realtà ben distinte: la Lomellina con le sue estese risaie, il Pavese che comprende il capoluogo ed altre importanti realtà produttive soprattutto agricole e zootecniche e l’Oltrepò, parte tipicamente collinare. Le tre zone sono idealmente delimitate dal Po e dal Ticino, che confluiscono nelle vicinanze del capoluogo. La LOMELLINA è una regione agraria incuneata fra Ticino e Po, definita a occidente dal Sesia e a settentrione dal confine con il Novarese. Nessun altro paesaggio rileva caratteri così mutevoli considerando il trascorrere delle stagioni: la monocoltura del riso comporta fasi di coltivazione sempre diverse e fortemente caratterizzanti il paesaggio. Dallo scenario trasparente delle acque inondanti le risaie in primavera, al verde tenero delle pianticelle germogliate in estate, al biondo autunnale del riso maturo, al grigiore delle stoppie durante il riposo invernale. L’elemento naturale si accentua lungo le valli fluviali (Ticino, Sesia, Po) con la presenza di garzaie, zone umide, lanche ecc. Un territorio pianeggiante, in cui in passato era dominante un interessante mosaico di ambienti: boschi planiziali, dossi, paludi. Le bonifiche e la plurisecolare azione dell’uomo, hanno sottratto spazio alle formazioni vegetali spontanee, al fine di ricavare terreni coltivabili.

 

Il terreno così piatto e uniforme e la ricchezza d’acqua, garantisce un’elevata e pregiata produzione di riso, non a caso la provincia di Pavia è la prima produttrice risicola italiana, con 80.000 ettari coltivati a riso e le maggiori risaie nazionali hanno sede nel territorio lomellino. Tuttavia nonostante l’elevato utilizzo antropico, sono sopravvissuti lembi di territorio di grande interesse naturalistico, aree residue il cui valore è stato riconosciuto a livello europeo dalla RETE NATURA 2000. La Lomellina, ricca di riserve naturali, si conferma una delle più ricche e interessanti aree dal punto di vista ornitologico nel continente; E’ infatti una delle poche zone, forse l’unica, in cui si incontrano tutte e nove le specie europee di Ardeidi, sette delle quali coloniali, nidificanti nelle numerose garzaie distribuite sul territorio.

 

PROPOSTA DIDATTICA

Una giornata alla scoperta del territorio lomellino, tra riso, risaie, canali irrigui, acqua e aironi.

La proposta è rivolta alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado.

- ENTE NAZIONALE RISI, Centro Ricerche sul Riso – Strada per Ceretto 4 - Castello d’Agogna (PV)

- AZIENDA AGRICOLA CASCINA NUOVA - via Cascina Nuova – Cozzo (PV)

 

AL MATTINO: Visita guidata presso il Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi. Visiteremo la sala didattica del riso italiano, uno spazio didattico multisensoriale pensato per tutte le fasce d’età, un luogo dove poter intraprendere un viaggio immersivo nel magico mondo del riso coltivato nel nostro Paese. All’interno, oltre ad una sala video, è presente un laboratorio didattico dove poter conoscere e “toccare con mano” il riso nei diversi stadi di lavorazione. Alcune macchine azionate da un operatore permetteranno alla scolaresca di vedere in diretta la lavorazione e trasformazione del riso. Oltre a questo, elementi multimediali aiuteranno i ragazzi a comprendere la vita del chicco di riso, il ciclo dell’acqua, l’ecosistema della risaia ed ascoltare gli animali che la popolano.

 

NEL POMERIGGIO: ci trasferiremo presso l’Azienda Agricola Cascina Nuova per una breve passeggiata fra le risaie, qui i ragazzi saranno guidati nell’osservazione dei campi con una spiegazione delle operazioni agricole principali e tradizionali. Ritorno in cascina, per realizzare un laboratorio artistico sulla fauna e la flora delle risaie. utilizzando i chicchi di riso. Guidati dalla titolare dell’azienda agricola, conosceremo da vicino i sottoprodotti naturali del riso, fiore all’occhiello dell’azienda.

 

 

PROGRAMMA

Ore 9:15 arrivo a Castello d’Agogna presso il Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi;

Ore 9:30 accoglienza in aula magna, visita guidata alla nuova sala didattica sul riso italiano e realizzazione di un laboratorio didattico sul riso;

Ore 11:00 merenda e partenza,

Ore 11:30 arrivo presso l’Azienda Agricola Cascina Nuova;

Ore 12:00 pranzo al sacco a carico degli alunni;

Ore 13:30 visita all’azienda, ai campi coltivati e laboratorio;

Ore 15:45 partenza per il rientro a scuola.

 

COSTO

Visita guidata presso il Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi: GRATUITA;

Cascina Nuova: € 8,00 + IVA ad alunno.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Telefonare a LAURA: 338.9737677 - oppure scrivere all'indirizzo mail: info@studioemys.it

Pubblicato il 
Aggiornato il