Indice glicemico del riso: ONLINE la prima FAD asincrona per medici dietisti e biologi - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Indice glicemico del riso: ONLINE la prima FAD asincrona per medici dietisti e biologi

 
Indice glicemico del riso: ONLINE la prima FAD asincrona per medici dietisti e biologi

Per sei mesi, dal primo settembre 2023 a fine febbraio 2024 è disponibile online sul provider accreditato MICOM il corso di aggiornamento ECM - Educazione Continua in Medicina erogato sotto forma di FAD - Formazione a Distanza Asincrona, rivolto ad alcune specifiche categorie dell’ambito sanitario. 

Il corso voluto e finanziato da Ente Nazionale Risi nell’ambito delle iniziative volte a promuovere i risultati della ricerca sull’indice glicemico del riso italiano, vedrà alternarsi diversi esperti scientifici dell’ambito della nutrizione. Un’iniziativa di aggiornamento professionale a cura della professoressa Mariangela Rondanelli del Dipartimento di Sanità Pubblica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. << Questa quarta edizione della FAD “Principi di Dietetica e Nutrizione Clinica” ha lo scopo di approfondire temi oggi molto dibattuti nella comunità scientifica che riguardano gli ambiti della nutrizione clinica applicati alla malnutrizione e rappresenta la naturale continuità del percorso scientifico e formativo intrapreso nei tre anni precedenti, basato su condivisione e multidisciplinarietà. La diffusione di sovrappeso e obesità, e conseguentemente delle complicanze metaboliche ad essa correlate, quali prediabete, diabete e dislipidemie, necessita di strategie di contrasto urgenti >> commenta la professoressa << Questo corso FAD si propone quindi di analizzare ed affrontare le recenti evidenze scientifiche nel management, sia nutrizionale che farmacologico, al fine di contrastare la malnutrizione per difetto e la malnutrizione per eccesso in associazione ai suoi correlati metabolici >>. Un’intera sessione di questo intenso programma riguarderà specificatamente l’indice glicemico del riso. All’interno di questa sessione dedicata, gli interventi del dott. Filip Haxhari e dott. Enrico Cantaluppi “La scelta della varietà perfetta per costruire la ricerca genetica del futuro” e “La ricerca genetica che sfida il diabete” l’intervento della professoressa Mariangela Rondanelli “Il riso italiano: una sfida al diabete?”, il contributo del prof. Francesco Savorani dell’Università di Torino “Il riso al microscopio: connessioni fra caratteristiche morfologiche e proprietà alimentari”.

Il corso è aperto a tutti ma per l’ottenimento dei crediti formativi dedicati i partecipanti dovranno essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma, iscriversi al corso registrando un account, visionare il 100% dell’attività formativa e superare al termine un questionario di verifica di apprendimento. 

 

Vi invitiamo a consultare la locandina nella sezione Documenti Allegati per tutti i dettagli relativi al programma.

 

Nel dettaglio, alcune indicazioni per iscriversi al corso: 

- Collegarsi al sito https://micomfad.it tra il 1/09/23 e il 29/02/24.

- SE GIÀ ISCRITTI AL PORTALE: inserire le proprie credenziali (username e password), quindi selezionare il corso cliccando su ISCRIVITI ed automaticamente verrà attivato nella propria area riservata IL MIO PANNELLO in homepage.

- SE PRIMO ACCESSO: entrare in AREA RISERVATA ed effettuare la registrazione, si riceverà una mail con le credenziali per accedere al portale ed il link utile alla validazione dell'account.

- indicare come disciplina ALTRO (se non si rientra in nessuna categoria scientifica tra quelle indicate).

 

Pubblicato il 
Aggiornato il