L’Assessore all’agricoltura Alessandro Beduschi visita il Centro Ricerche sul Riso
Il dott. Paolo Carrà, Presidente di Ente Nazionale Risi, nei giorni scorsi ha invitato l’assessore all’agricoltura, sovranità alimentare e foreste della Regione Lombardia dott. Alessandro Beduschi a visitare il nostro Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna.
La visita è stata occasione utile per mostrare all’assessore le attività svolte dall’Ente nell’ambito della ricerca e a livello istituzionale, discutere brevemente delle problematiche che interessano la filiera risicola. La visita si è svolta nel pomeriggio del primo giugno, l’assessore si è fermato con molto interesse per alcune ore accompagnato dal sottosegretario Ruggero Invernizzi e dal consigliere Claudio Mangiarotti. La piccola delegazione inizialmente è stata accolta nella Kitchen Lab della Sala didattica dove il dott. Carrà ha presentato un Power Point sulle principali attività dell’Ente e i dati che contraddistinguono il nostro comparto - in particolare quello lombardo. La visita è proseguita alla scoperta del mondo del Riso italiano grazie al percorso interattivo con la realtà aumentata degli Oculus della sala per poi tornare alla realtà nei laboratori di ricerca, i Dipartimenti, la Banca del germoplasma e i campi sperimentali.
Particolare attenzione da parte dell’assessore per i laboratori di Biologia molecolare del Centro - materia cara all’assessore per via della sua formazione - dove ha potuto confrontarsi con i ricercatori che hanno illustrato le macchine all’avanguardia custodite e utilizzate presso la nostra struttura.