Autorizzato per 120 giorni Avanza 2023 - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Autorizzato per 120 giorni Avanza 2023

 
Autorizzato per 120 giorni Avanza 2023

Si comunica che ai sensi dell'art. 53 del Reg. CE. 1107/2009 è stata autorizzata, per far fronte a una situazione di emergenza fitosanitaria per 120 giorni a partire dal 01/03/2023 la sostanza attiva benzobicyclon che in commercio si troverà con il nome di Avanza 2023.

 

Il principio attivo Benzobicyclon appartiene alla famiglia chimica degli acetofenoni biciclo-ottani fa parte del gruppo 4-HPPD inibitore ad azione erbicida (HRAC gruppo F2).

 

Ecco le disposizioni e  le modalità di utilizzo:

  • il prodotto deve essere applicato in pre-semina e in post-emergenza precoce del riso fino allo stadio di inizio accestimento con le infestanti nella fase compresa fra pre-emergenza e 2 foglie vere. E' autorizzato un solo trattamento all'anno;
  • Il momento ideale dell’applicazione è quando le infestanti iniziano la germinazione; 
  • il prodotto Avanza deve essere applicato in camera allagata, con un livello di acqua stabile (≥ 4 cm di acqua). L’acqua dentro alle camere deve essere mantenuta ad un livello stabile per un minimo di 5 giorni, per avere l’efficacia maggiore si consiglia di mantenere le camere chiuse per 8 – 10 giorni; 
  • la dose è 0,75 l/ha impiegata con un volume d'acqua di 200-300 litri di acqua a ettaro;

Il prodotto è ad azione fogliare selettivo per il riso e ha un'azione di controllo nei confronti di infestanti annuali e ciperacee tra cui Heteranthera limosa (Eterantera limosa), Heteranthera reniformis (Eterantera reniforme) e Cyperus difformis (Zigolo delle risaie) e Schoenoplectus mucronatus (L.) Palla.

 

 

In allegato il regolamento e l'etichetta del prodotto commerciale.