Autorizzazione definitiva per l'insetticida Ampligo - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Autorizzazione definitiva per l'insetticida Ampligo

 
Autorizzazione definitiva per l'insetticida Ampligo

Si comunica che ai sensi dell'art. 33 del Reg. CE. 1107/2009 è stata modificata l'autorizzazione del prodotto costituito dalla miscela delle sostanze attive  lambda-cialotrina e chlorantraniliprole in commercio con il nome di Ampligo.

Tale modifica consentirà l'autorizzazione su riso del prodotto.

 

Il prodotto Ampligo è un insetticida registrato su riso per l'impiego fogliare indicato per il controllo di Lissorhoptrus oryzophilus .

Il prodotto beneficia dell'associazione di due principi attivi con differenti meccanismi di azione:

 

  • la lambda-cialotrina piretroide, fotostabile, dotato di ampio spettro d'azione ed elevata efficacia. Agisce essenzialmente per contatto e secondariamente per ingestione; possiede effetto repellente e unisce un rapido potere abbattente ad una persistente capacità protettiva.
  • chlorantraniliprole che appartiene alla famiglia chimica delle antranilammidi. Tale sostanza attiva mobilita le riserve di calcio a livello del sistema muscolare delle larve di insetti compromettendone la funzionalità. Agisce prevalentemente per ingestione, ma anche per contatto provocando la paralisi e la successiva morte dell’insetto.

Nella coltivazione del riso, il prodotto deve essere distribuito con applicazioni fogliari su risaia sgrondata entro la fase di inizio accestimento, la dose di utilizzo è 0,25 l/ha.

E' consentito un solo trattamento all'anno.

 

L'etichetta prevede delle prescrizioni supplementari per proteggere gli artropodi non bersaglio tramite l'utilizzo di ugelli che riducano la deriva del 60% per il riso. 

 

Sarà commercializzata un prodotto commerciale con identica etichetta con il nome di Kendo BI-ACTIVE.

 

In allegato la notizia, l'etichetta dei prodotti.