Le istituzioni a fianco del comparto risicolo - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Le istituzioni a fianco del comparto risicolo

 

Le istituzioni nazionali e regionali hanno prontamente accolto la segnalazione del Presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà, con la quale veniva chiesta la massima attenzione alla grave situazione dovuta all’evento alluvionale della scorsa settimana in Piemonte e Lombardia.

Grazie alla disponibilità dell’assessore all’agricoltura Marco Protopapa, venerdì 9 ottobre Ente Nazionale Risi e le organizzazioni di categoria agricola ed irrigua incontreranno a Torino, oltre allo stesso Protopapa, l’assessore all’ambiente Matteo Marnati e un incaricato dell’assessorato ai lavori pubblici.

A seguire, sabato 10 ottobre l’incontro a Palestro (PV) con l’assessore lombardo all’agricoltura Fabio Rolfi.

Infine, lunedì 12 ottobre a Roma verrà illustrata alla Ministra Teresa Bellanova la precaria situazione della rilevata del Canale Cavour fortemente danneggiata dagli eventi di piena.

 

Questa risposta così sollecita delle istituzioni va nel senso giusto. Ai danni diretti che i risicoltori piemontesi e lombardi delle aree alluvionate hanno avuto, si aggiungono quelli alla rete irrigua. Se non si procederà con velocità e pragmatismo al ripristino delle opere irrigue, parte delle risaie piemontesi e lombarde nella prossima primavera non potrà essere irrigata e non potrà essere garantito l’interesse pubblico di salvaguardia del territorio. L’esperienza del ponte di Genova insegna che quando si vuole, si può fare in fretta nel rispetto delle regole.”

Pubblicato il 
Aggiornato il