Appoggio alla filiera risicola italiana dalla Commissione Agricoltura della Camera - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Appoggio alla filiera risicola italiana dalla Commissione Agricoltura della Camera

 
Appoggio alla filiera risicola italiana dalla Commissione Agricoltura della Camera

Nella giornata odierna, mercoledì 12 febbraio, l’Ente Nazionale Risi, con le organizzazioni sindacali di categoria, è stato audito dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Il Presidente Carrà e la filiera risicola hanno sostenuto con fermezza che il riso deve essere inserito nell’elenco dei prodotti che dovranno pagare dazio nell’ambito della procedura di revoca temporanea dei benefici EBA per la Cambogia.

La filiera ha sostenuto che il provvedimento è necessario in quanto la clausola di salvaguardia opera ancora per soli due anni ed é applicata solo al riso Indica lavorato (mentre la Cambogia in questo momento sta importando anche riso Japonica e riso semigreggio Indica). Inoltre, pende dinnanzi al Tribunale dell’Unione europea la procedura azionata dal Governo cambogiano per l’annullamento della clausola di salvaguardia.

Il Presidente Gallinella ed i membri della Commissione Agricoltura hanno assicurato appoggio alla filiera risicola italiana, manifestando l’intenzione di coordinarsi con gli europarlamentari affinché possano agire nei confronti della Commissione europea che si appresta ad adottare l’atto delegato.

 

Ecco il video clicca qui dell'audizione su revoca temporanea concessioni Eba alla Cambogia

Pubblicato il 
Aggiornato il