Audizione della Commissione agricoltura del Consiglio regionale lombardo - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Audizione della Commissione agricoltura del Consiglio regionale lombardo

 

Giovedì 6 febbraio l’VIII Commissione permanente - Agricoltura, montagna, foreste e parchi - del Consiglio regionale lombardo ha indetto un’audizione avente ad oggetto “Nuova PAC. Il punto di vista delle associazioni di settore”, alla quale è stato invitato a partecipare anche il Presidente dell’Ente Nazionale Risi.

Carrà, nel ringraziare la Commissione, nella persona del Presidente Ruggero Invernizzi per l’audizione, ha ricordato come Regione Lombardia sia da sempre vicino al settore.

Ha poi evidenziato che non è ancora stato definito il budget europeo e che pertanto ad oggi è possibile soltanto fare delle considerazioni sui primi documenti prodotti dalla Commissione europea.

Quello che è certo è che l’impostazione della futura PAC sarà diversa dall’attuale e che presumibilmente tutti i settori con un valore importante di titoli storici subiranno un taglio, al momento non quantificabile, e che cambierà anche il regime dei pagamenti che fino ad oggi ha tutelato il settore.

Da parte dei membri dell’ VIII Commissione e dello stesso Presidente è stata data ampia disponibilità a seguire il settore risicolo, strategico sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

Pubblicato il 
Aggiornato il