Archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Risultati della ricerca

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di aprile 2024

Pubblicato on-line Il Risicoltore di aprile 2024
In primo piano nel numero di aprile 2024 i nuovi limiti fissati a livello europeo per il contenuto di nikel nel riso e l'editoriale della Presidente dell'Ente che ricorda la storia dell'Ente e ne rivendica il ruolo ultranovantennale nella difesa e nel sostegno della risicoltura italiana

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di marzo 2024

Pubblicato on-line Il Risicoltore di marzo 2024
In primo piano nel numero di marzo 2024 i dati del sondaggio sulle intenzioni di semina 2024 che mostrano una tendenza all'aumento delle superfici seminate a riso e i risultati dei controlli sul riso di importazione che rilevano alcune criticità soprattutto dalle partite provenienti dal Pakistan.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di febbraio 2024

Pubblicato on-line Il Risicoltore di febbraio 2024
In primo piano nel numero di febbraio 2024 l'intervista con la neo presidente dell'Ente, Natalia Bobba e i risultati dell'attività di sperimentazione del Servizio di Assistenza Tecnica (SAT) dell' Ente nel 2023, con la relazione tecnica pubblicata in versione integrale sul sito.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Gennaio 2024

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Gennaio 2024
In primo piano nel numero di Gennaio 2024 il presidente Paolo Carrà traccia un bilancio del suo mandato e salutiamo la nuova presidente Natalia Bobba. Inoltre un'ampia pagina sul bilancio di collocamento presentato al Masaf il 15 dicembre

Scuole, venite a conoscere il mondo del riso italiano!

Scuole, venite a conoscere il mondo del riso italiano!
Continua l'attività didattica rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Ecco come prenotare una visita alla Sala Didattica del riso italiano presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Dicembre 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Dicembre 2023
In primo piano nel numero di Dicembre 2023 le prime notizie sul raccolto della nuova campagna e un interessante articolo sull'elmintosporiosi, malattia fungina che colpisce la pianta di riso determinando cali produttivi

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Novembre 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Novembre 2023
In primo piano nel numero di Novembre 2023 la visita di una delegazione di docenti degli istituti vercellesi di istruzione superiore Avogadro, Ferraris e Lombardi ed il quantitativo di Ettari seminati a Riso nel 2023: 210.239

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Ottobre 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Ottobre 2023
In primo piano nel numero di ottobre 2023 le nuove frontiere della ricerca con le TEA: Tecniche di Evoluzione Assistita e le prime notizie sull'andamento della campagna di coltivazione 2023

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Settembre 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Settembre 2023
In primo piano nel numero di settembre 2023 la questione del riconoscimento IGP "Basmati" richiesto dall'India alla Commissione UE e la ricerca del Centro Ricerche sul Riso dell'Ente sui giavoni resistenti agli erbicidi.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Luglio-Agosto 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Luglio-Agosto 2023
In primo piano nel numero di luglio - agosto 2023 la presentazione dei dati della nuova indagine sul consumo del riso in Italia e l'approfondimento sulla ricerca delle varietà dell'Ente Nazionale Risi a basso indice glicemico.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Giugno 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Giugno 2023
In primo piano nel numero di giugno 2023 il progetto di monitoraggio dei contaminati inorganici del riso in collaborazione con le università di Torino e Piacenza e i risultati dello studio sull'indice glicemico di alcune varietà che ne rende possibili l'uso anche da parte dei diabetici

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Aprile 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Aprile 2023
In primo piano nel numero di aprile 2023 si parla di due innovativi progetti condotti da Ente Nazionale Risi, Università di Pavia e Politecnico di Torino sull'indice glicemico del riso italiano.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di Marzo 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di Marzo 2023
In primo piano nel numero di marzo 2023 le parole del ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e forestale Francesco Lollobrigida sugli interventi sull’aiuto accoppiato e l’inflessibilità su un adeguato meccanismo di salvaguardia.

Pubblicato on-line "Il Risicoltore" di gennaio 2023

Pubblicato on-line Il Risicoltore di gennaio 2023
In primo piano nel numero di gennaio 2023 il bilancio di collocamento con i dati del raccolto in calo del 17% e la richiesta di una cabina di regia per la gestione delle acque irrigue per contrastarne la carenza.

Il riso italiano presentato dalla Sabri

Il riso italiano presentato dalla Sabri
Con La Sabri conoscere il mondo del riso è un gioco da ragazzi. In collegamento dalla Sala didattica dell'Ente Nazionale Risi, La Sabri sale in cattedra.
PAGINE :     1      
Archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.