Agrofarmaci in risicoltura: impiego sostenibile e competitività delle imprese
Lunedì 1° febbraio alle ore 14,30 presso la Sala di Contrattazione della Borsa Merci di Mortara avrà luogo un convegno con l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati all’uso degli agrofarmaci nella coltivazione del riso dal punto di vista economico e ambientale, per migliorarne la sostenibilità.
Su tali temi, dopo l’introduzione di Fulco Gallarati Scotti, presidente della sala di contrattazione della Borsa Merci di Mortara e della Federazione nazionale risicoltori di Confagricoltura, porteranno il loro contributo il prof. Aldo Ferrero dell’Università di Torino, Giuseppe Sarasso agronomo esperto del settore, Beniamino Cavagna della Regione Lombardia e Elena Anselmetti della Regione Piemonte.
Il convegno terminerà con una tavola rotonda in cui interverranno Giovanna Azimonti dell’ICPS (Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria, Milano), esperta designata dal ministero dell’Ambiente nella Commissione consultiva per i prodotti fitosanitari; Bruno Caio Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario centrale, produzioni vegetali del Mipaaf; Michele Pisante commissario delegato CREA; i presidenti dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, e dell’Associazione delle industrie risiere italiane, Mario Francese; Alberto Ancora, Responsabile Divisione Crop Protection Sud Europa, BASF. La tavola rotonda sarà moderata da Paolo Viana, Direttore del sito "risoitaliano.eu".
Concluderà il dibattito il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi.
-
categoria:
Convegni
-
dove:
-
Sala Contrattazione Borsa Merci,Piazza trieste, 32 - Mortara (PV)
-
quando:
-
telefono:
0384/92345