Chi Siamo - Ente Nazionale Risi

Chi Siamo - Ente Nazionale Risi

Chi siamo

L'Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo , svolge un'intensa attività mirante alla tutela di tutto il settore risicolo: promuove il riso "made in Italy" con campagne d'informazioni e concorsi, fornisce assistenza tecnica agli agricoltori e servizio di analisi e conduce azioni volte al miglioramento della produzione.

L'Ente attua altresì il controllo di tutta la commercializzazione del riso italiano stilando annualmente bilanci preventivi e consuntivi di collocamento permettendo a tutta la filiera di attuare azioni valide per orientare le scelte commerciali.

Accanto alle azioni di cui sopra, un altro compito di grande rilievo è rappresentato dallo svolgimento dell'attività di organismo pagatore degli aiuti e interventi comunitari per conto dell'Unione Europea.

L'Ente ha provveduto al pagamento dell'aiuto alle varietà di tipo indica dal 1988 al 1993, al pagamento delle compensazioni PAC dal 1997 al 2004 e al pagamento dell'aiuto alle sementi di riso certificate dal 1980 al 2013.  L'Ente Nazionale Risi è anche Organismo di Intervento per il riso ed ha gestito il ritiro, le scorte e la vendita del prodotto nel periodo 2000 / 2007.

L'Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con numerose istituzioni italiane ed internazionali.

In conclusione, l'Ente Nazionale Risi rappresenta l'unico esempio di organismo interprofessionale esistente in Europa per operare scelte concrete nell'interesse di tutta la filiera.
 

Compiti istituzionali

Statuto (approvato con D. I. 25/02/2015)

Legge istitutiva

Struttura e Organi amministrativi

Sezioni e uffici periferici

Indirizzi e recapiti

 

Pubblicato il 
Aggiornato il