Sezioni e Uffici periferici - Ente Nazionale Risi

Sezioni e Uffici periferici - Ente Nazionale Risi

Sezioni e Uffici periferici

 

Compiti

Il Centro Operativo, le Sezioni e gli uffici periferici dell'Ente Nazionale Risi mantengono il rapporto sul territorio con gli operatori della filiera del prodotto riso.

Presso il Centro Operativo, le Sezioni e gli Uffici periferici è possibile accedere ai servizi rivolti agli agricoltori, agli operatori commerciali, ai sementieri e a tutte le figure che, a qualsiasi titolo si occupano di riso.

Il Centro Operativo, le Sezioni e gli Uffici periferici sono costantemente collegati tra loro e con la Sede Centrale dell'Ente tramite un sistema informatico centralizzato che garantisce l'immediata reperibilità delle informazioni e esecuzione delle procedure richieste.

 

Servizi offerti

Presso il Centro Operativo, le Sezioni e gli Uffici provinciali è possibile:

  • richiedere l'emissione dei buoni di consegna e dei certificati di trasferimento previsti dalla legge istitutiva dell'Ente e dalle normative fiscali in vigore, al fine di poter effettuare il trasporto o il cambio di proprietà del risone commercializzato;

  • richiedere l'emissione delle "dichiarazioni di esportazione" previste dalle normative in vigore per poter procedere all'esportazione di risone o riso altrimenti trasformato verso i paesi non aderenti all'Unione Europea;

  • richiedere l'iscrizione ai registri dell'Ente al fine di poter svolgere le attività connesse al prodotto riso;

  • consegnare le denunce previste dalla legge istitutiva dell'Ente e dalle normative nazionali e comunitarie riguardanti i produttori di risone (superfici coltivate, produzione raccolta, rimanenze di risone a fine campagna) e i detentori diversi di risone (denuncia dei quantitativi);

  • richiedere l'esecuzione di semplici analisi quali la "Resa alla lavorazione" al fine di determinare il rendimento alla lavorazione, la determinazione del contenuto di grana rossa nei campioni di risone presentati. Questi servizi comportano il pagamento di una tariffa.

  • reperire informazioni, pubblicazioni, volantini relativi al prodotto riso, anche in funzione di manifestazioni promozionali.

  • accedere al servizio di assistenza tecnica agricola al fine di ricevere consulenza relativa alla coltivazione del risone.

  • porre quesiti relativi ad ogni attività connessa con il prodotto riso che, ove non trovassero pronta risposta, potranno essere girati ai competenti uffici della Sede Centrale.

 

Aree di copertura

Le Sezioni e gli Uffici periferici dell'Ente Nazionale Risi sono presenti in tutte le principali zone risicole del paese. La Sezione provinciale di Ferrara, situata a Codigoro (FE), è competente per il territorio delle regioni Veneto - anche tramite l'Ufficio di Isola della Scala (VR) - , Emilia Romagna , Toscana, Sardegna - attraverso l'Ufficio di Oristano - e per tutto il territorio dell'Italia centrale e meridionale. La Sezione provinciale di Pavia gestisce il territorio relativo alla regione Lombardia anche tramite l'ufficio di Mortara, situato a castello d'Agogna, collocato in una posizione strategica al centro della zona a vocazione risicola delle province di Vercelli, Novara e Pavia. La Sezione Provinciale di Vercelli è competente per il territorio della regione Piemonte con esclusione della provincia di Novara che fa capo alla Sezione Provinciale di Novara.
Il Centro Operativo situato presso la Sezione di Vercelli è raggiungibile in modo diretto ai seguenti recapiti: Telefono 0161/257031 - Fax 02/30131188 - E-mail richieste@enterisi.it

 

Struttura organizzativa

Le Sezioni e degli gli Uffici periferici dell'Ente Nazionale Risi garantiscono l'accesso al pubblico dal lunedì al venerdì feriali, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30. L'ufficio di Mortara presso il Centro ricerche sul Riso è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.15 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 mentre il Laboratorio rese presso la Borsa Merci di Mortara assicura il servizio il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. In ogni struttura è possibile rivolgersi ad uno sportello amministrativo per le attività connesse al rilascio dei buoni di consegna, dei certificati di trasferimento e delle "dichiarazioni di esportazione" e per la consegna delle denunce. L'emissione dei documenti richiesti avviene nel più breve tempo possibile compatibilmente con i volumi di traffico presenti; è comunque possibile concordare con gli operatori i tempi di rilascio. Nei giorni di mercato nelle varie piazze, la sezione o l'ufficio locale assicura lo svolgimento delle analisi nel più breve tempo possibile. Negli altri giorni sarà possibile depositare i campioni e concordare una data per il ritiro dei risultati. I tecnici agricoli del Servizio Assistenza Tecnica sono di norma disponibili nei giorni di mercato, durante gli orari di apertura al pubblico. Sono altresì contattabili attraverso la sezione provinciale di competenza.

Pubblicato il 
Aggiornato il