Progetto ERMES - Ente Nazionale Risi

Progetto ERMES - Ente Nazionale Risi

logo ermes

ERMES - an Earth obseRvation Model based ricE information Service

PRESENTAZIONE

 

Cos’è

Il progetto ERMES (Earth obseRvation Model based ricE information Service) ha come obiettivo la realizzazione di servizi dedicati al settore risicolo integrando dati ottenuti con il telerilevamento e con le osservazioni di campo, per elaborare modelli colturali in grado di fornire informazioni sullo stato delle colture, sul rischio di sviluppo di malattie, sulla produzione ottenibile, ecc.
Il progetto è finanziato nell’ambito del VII programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione Europea, è coordinato da CNR-IREA (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente) e coinvolge partner di 4 Paesi europei (Grecia, Italia, Spagna, Svizzera).

Grazie alle misurazioni di radiazione elettromagnetica effettuate dai sensori posti sui 30 satelliti lanciati dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) nell’ambito del programma Copernicus, è possibile disporre gratuitamente di una gran quantità di dati meteorologici e ambientali, raccolti con cadenza molto ravvicinata (5-6 giorni).

La capacità dei satelliti di raccogliere informazioni in maniera continuativa e costante nel tempo è un prezioso strumento per il settore agricolo. Partendo dalle informazioni elettromagnetiche ricevute dai sensori satellitari, è possibile ottenere immagini a colori simili ad immagini fotografiche: la loro elaborazione con l’utilizzo di modelli che simulano lo sviluppo della pianta in funzione del clima, delle condizioni del terreno, della varietà, ecc., consente il monitoraggio di singoli campi, di un’intera azienda o di un intero distretto produttivo.

I prodotti e i servizi di ERMES saranno sviluppati e validati durante il corso del progetto sulle aree di studio locali e regionali identificate in tre aree mediterranee di produzione risicola, rispettivamente in Italia, Spagna, Grecia. Per l’Italia, inizialmente ci si concentrerà su Piemonte e Lombardia, con l’intenzione di estendersi poi a tutte le aree risicole nazionali.

 

Servizi per il settore risicolo

In pratica il progetto ERMES si propone di realizzare due tipologie di servizi dedicati al settore risicolo:

  • un Servizio Regionale destinato al monitoraggio territoriale. Ente Risi partecipa al progetto nel duplice ruolo di fornitore di informazioni utili per validare i modelli sviluppati (grazie alla disponibilità di dati storici su superfici, rese, ecc.) e in qualità di utente interessato ad ottenere mappe meteorologiche, stime “precoci” delle superfici coltivate e informazioni relative alle stime di produzione;
  • un Servizio Locale rivolto al settore privato (agricoltori, servizi agri-business), che fornisca informazioni relative alla variabilità dei rendimenti colturali e ai potenziali rischi biotici e abiotici (infestazione da brusone, sterilità fiorale) su scala aziendale. Grazie agli smartphone, sarà possibile sia la raccolta di osservazioni in campo sia la restituzione di informazioni personalizzate all’utente, che potrà anche collegarsi alla propria area riservata del Geoportale del progetto.

 

Per saperne di più:

Il progetto ha un sito web liberamente consultabile all’indirizzo:

http://www.ermes-fp7space.eu/it/.
Il sito è stato pensato affinché chiunque, oltre ai ricercatori coinvolti e gli addetti ai lavori, possa seguire l’andamento della ricerca e i risultati ottenuti, e possa inoltre recuperare dati, documenti, mappe, modelli e applicazioni prodotte.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il