Database Superfici - Ente Nazionale Risi

Database Superfici - Ente Nazionale Risi

Database Superfici

L'Ente Nazionale Risi mette a disposizione degli interessati i dati relativi alle superfici coltivate a riso e alle classi di ampiezza delle aziende risicole in Italia. Questi dati, raccolti annualmente in modo capillare sono desunti dalle denunce che, secondo l'obbligo sancito dalla legge istitutiva dell'Ente, i risicoltori devono presentare. Dal 1987 questi dati sono raccolti in formato elettronico nell'ambito della normale attività istituzionale mentre precedentemente gli stessi venivano raccolti ed archiviati in formato cartaceo. L'impegno dell'Ente è quello di rendere da subito disponibili le annualità dal 1994 a oggi e di integrarle, appena possibile, con quelle precedenti.

Cliccando sui link sottostanti potrete trovare le maschere di interrogazione di un database dinamico che consente di effettuare vari tipi di query e di ottenere dati aggregati in viste diverse.

E' necessario premettere che le indicazioni geografiche riportate (comuni, province, regioni) fanno riferimento al criterio dell'ubicazione del centro aziendale e non all'effettiva collocazione geografica dei terreni (es. le superfici coltivate in diversi comuni da una stessa azienda agricola verranno assegnati al comune su cui insiste il centro aziendale).

E' possibile effettuare due tipi di ricerche:

nella sezione "Superfici coltivate" sarà possibile, per ogni anno, ottenere i dati delle superfici risicole dettagliate per varietà o per gruppi merceologici (secondo i raggruppamenti stabiliti dal reg. CE 3072/95);

nella sezione "Ripartizione aziendale" si potrà ricavare, sempre per ogni annualità e sempre a partire dagli stessi dati, il numero delle aziende risicole e la loro suddivisione in classi di ampiezza dettagliate

a livello nazionale, regionale o comunale.

Superfici coltivate

Ripartizione aziendale

Le altre statistiche

 

______________________________________________________________________________________

Pubblicato il 
Aggiornato il