Progetto INNOVAWEEDRICE - Ente Nazionale Risi

Progetto INNOVAWEEDRICE - Ente Nazionale Risi

Il progetto

Il 19 giugno ha preso avvio il progetto INNOVAWEEDRICE – “Tecniche innovative per il controllo delle infestanti in risaia”, promosso da Ente Nazionale Risi, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Padova e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’operazione 1.2.01 «Progetti dimostrativi e azioni di informazione» del PSR 2014-2020.

Obiettivi

INNOVAWEEDRICE nasce dalla consapevolezza che il controllo delle infestanti in risaia rappresenta un problema attuale e complesso, legato a molteplici cause: popolazioni di infestanti resistenti o di difficile controllo, ridotto numero di erbicidi e meccanismi di azione a disposizione, normative stringenti per la riduzione dell’impiego di sostanze attive nocive per la salute umana e per l’ambiente.

Obiettivo del progetto è pertanto quella di mettere a punto sistemi di gestione delle malerbe in risaia che siano efficaci e che richiedano un ridotto impiego di input chimici.

Attività

Nel corso dei due anni di progetto verranno realizzate delle attività dimostrative nei campi aziendali di due aziende agricole lombarde al fine di informare e mostrare ai risicoltori l’efficacia di tre agro-tecniche, alternative e complementari al diserbo chimico tradizionale, utilizzabili nel controllo delle infestanti:

  • la sarchiatura e la strigliatura, praticate con differenti macchine e su appezzamenti a diverso grado di lavorazione (aratura e minima lavorazione);
  • il diserbo chimico di precisione in pre-semina;
  • la tecnica della falsa semina utilizzata per il controllo di tutte le malerbe della risaia e gestita con strumenti decisionali innovativi.

Attività dimostrative

INNOVAWEEDRICE intende dimostrare dal punto di vista pratico l’applicabilità agronomica delle tre agro-tecniche proposte nei campi dimostrativi localizzati in tre siti sperimentali delle due aziende risicole lombarde coinvolte nel progetto. La scelta delle aziende in cui svolgere le attività non è stata casuale ma guidata dalla localizzazione delle stesse in aree ad elevata valenza ambientale: una azienda sita nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) Risaie della Lomellina, con terreni ricadenti anche in una Zona Speciale di Conservazione (ZSC), e una azienda sita all’interno del Parco del Ticino.

La dimostrazione sarà supportata da attività di collaudo e validazione, mediante il confronto tra la tecnica utilizzata convenzionalmente in azienda e quella innovativa proposta nel progetto, al fine di ottenere indicazioni di efficacia delle tre tecniche valutate, ottenute mediante rilievi malerbologici, calcolo delle produzioni, valutazione degli input di agrofarmaci utilizzati.

 

Attività divulgative

Nel corso dei due anni di progetto verranno promosse delle azioni di dimostrazione, al fine di trasferire i risultati derivanti dall’attività dimostrativa, dalla bibliografia e da precedenti studi e progetti di ricerca agli agricoltori e a tutti gli interessati. L’obiettivo ultimo delle azioni dimostrative risiede proprio nell’innovare le aziende risicole e diffondere le tecniche proposte. A questo scopo saranno organizzate visite tecniche presso i campi dimostrativi, seminari sul tema, articoli divulgativi e una pagina web interattiva sul sito Ente Risi interamente dedicata a progetto.

Infine, nella presente pagina web verranno pubblicati tutti aggiornamenti sullo stato di avanzamento e sulle iniziative di divulgazione del progetto. Inoltre, in questo spazio saranno resi disponibili il materiale informativo e i risultati finali del progetto (disponibili gratuitamente per tutti gli interessati).

Ringraziamenti

Pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto n. 14 INNOVAWEEDRICE “Tecniche innovative per il controllo delle infestanti in risaia”, selezionato nell’ambito del PSR 2014-20 di Regione Lombardia, Operazione 1.2.01 «Progetti dimostrativi e azioni di informazione» d.d.s. 6 agosto 2019, n. 11791. Progetto ammesso a finanziamento con d.d.s. 19 giugno 2020 - n. 7177.


Scarica i documenti INNOVAWEEDRICE

Vai alla raccolta documenti

Le iniziative per il 2020

 

I nostri tutorial

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il