Varietà di riso - Ente Nazionale Risi

Varietà di riso - Ente Nazionale Risi

Varietà di riso

L'Ente Nazionale Risi, attraverso le schede varietali pubblicate in questa sezione,vuole dare un contributo alla conoscenza, delle caratteristiche morfofisiologiche delle varietà iscritte al Registro Nazionale delle varietà di riso.

Lo scopo, oltre quello conoscitivo immediato, per il loro impiego diretto nella coltivazione, è di formare - anche in considerazione di un continuo aggiornamento - una base, utilizzabile non solo a livello nazionale, per un giudizio e quindi per una possibile scelta di questi genotipi in programmi di miglioramento.

E' da tenere sempre presente nella lettura delle schede che i dati riportati rappresentano valori medi, per cui non deve sorprendere, anzi è normale, il ritrovare variazioni anche di un certo rilievo in condizioni ambientali particolari. Il fenotipo di una pianta è infatti il risultato dell'interazione fra genotipo e ambiente, quindi sia le caratteristiche morfologiche, sia quelle fisiologiche, sia quelle merceologiche subiscono variazioni continue e a volte ragguardevoli in funzione dell'ambiente di coltivazione.

Tutte le schede sono state aggiornate secondo i codici UPOV
TG/16/8
ORIGINAL: English
DATE: 2004-03-31

INTERNATIONAL UNION FOR THE PROTECTION OF NEW VARIETIES OF PLANTS
RICE (Oryza sativa L.)
Guidelines for the conduct of tests for distinctness, uniformity and stability
http://www.upov.int/edocs/tgdocs/en/tg016.pdf


Raccolta schede varietali 
 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il