Le attività di Ente Risi - Ente Nazionale Risi

Le attività di Ente Risi - Ente Nazionale Risi

Le attività di Ente Risi

 

L'Ente Nazionale Risi ha sede in Milano e svolge, quale ente pubblico economico, i compiti di cui alla Legge 21 dicembre 1931 n. 1785, e successive modificazioni, ed i compiti di cui al D.lgs. 131/2017 del 4 agosto 2017.

In particolare, l’Ente Nazionale Risi:

  • Provvede alla raccolta sistematica dei dati necessari alla conoscenza ed alla previsione dei fenomeni e dei problemi afferentil’andamento della produzione e del mercato nazionale, comunitario ed extra comunitario del riso.
  • Provvede all’elaborazione ed alla valutazione delle informazioni raccolte, nonché, direttamente od a mezzo di incarichi a persone od istituti specializzati, ad effettuare studi, analisi e ricerche afferenti specifici obiettivi inerenti il settore risiero pubblicandone i dati.
  • Provvede alla divulgazione delle informazioni raccolte mediante i più moderni sistemi di diffusione.
  • Cura i necessari rapporti con i Ministeri e gli organismi comunitari ed internazionali da cui dipende il collocamento del prodotto.
  • Esercita l’attività di controllo delle disposizioni di cui al D.lgs. 131/2017 del 4 agosto 2017 in virtù dell’articolo 8 dello stesso Decreto con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  • Gestisce il sistema di tracciabilità varietale per l’indicazione “Classico” in aggiunta alla denominazione dell’alimento per il prodotto di cui al comma 2 lettera c) dell’articolo 5 del D.lgs. 131/2017 del 4 agosto 2017, in forza del D.M. n. 4407 del 7 agosto 2018 e s.m.i.
  • Detiene, aggiorna periodicamente e pubblica sul proprio sito web il “Registro Varietale” secondo le disposizioni del D.lgs. 131 del 4 agosto 2017 articolo 6.
  • Raccoglie le dichiarazioni che gli operatori interessati alla produzione ed alla commercializzazione del riso biologico sono tenuti a rilasciare all’Ente Nazionale Risi in virtù del D.M. 18 luglio 2018 articolo 8.
  • Collabora con le Regioni interessate alla risicoltura per la predisposizione di nuovi servizi per tutta la filiera.
  • Svolge, anche a mezzo di collaborazioni con terzi, ricerche di mercato e pone in essere adeguate iniziative mirate alla tutela della produzione, del commercio e del consumo del riso.
  • Svolge attività di ente certificatore a tutela della produzione, del commercio e del consumo di riso.
  • Svolge, anche con l’ausilio di terzi, ricerche volte a conoscere e valutare il mercato del riso.
  • Esercita attività di magazzinaggio.
  • svolge attività di promozione e di propaganda per l'incremento del consumo del riso italiano nel territorio nazionale, nell'ambito dell’Unione europea e nei Paesi Terzi.
  • Svolge in Italia ed all’estero attività di divulgazione dirette a diffondere una maggiore conoscenza delle caratteristiche del riso italiano, del territorio produttivo e del legame della risicoltura con l’ambiente.
  • Gestisce e controlla il rispetto delle regole di utilizzo del marchio “RISO ITALIANO” registrato dall’Ente Nazionale Risi e concesso agli operatori del settore nell’interesse di proteggere e garantire il consumatore circa l’origine nazionale del prodotto, così come degli altri marchi dallo stesso Ente registrati a scopo di tutela della produzione nazionale.
  • Svolge attività di assistenza e di consulenza alle aziende della filiera promuovendo, con opportune iniziative, l’aggiornamento degli operatori del settore.
  • Organizza eventi formativi e di divulgazione su tematiche di interesse per la filiera e corsi di aggiornamento e di formazione sulla coltivazione e trasformazione del riso.
  • Gestisce in forma diretta od attraverso forme di collaborazione, di consorzio, di fondazioni, di accordi con altri enti od istituzioni il “Centro Ricerche sul Riso” creando le condizioni operative affinché possa assumere commesse da terzi sia a livello nazionale che internazionale. Attraverso il Centro Ricerche sul Riso:
  1. svolge attività di assistenza tecnica presso le aziende risicole ed attua ricerche applicate in campo per lo sviluppo delle tecniche agronomiche innovative e studi specifici su problematiche agro-ambientali per il sostegno di una risicoltura convenzionale, sostenibile, integrata e biologica, facilitando la diffusione delle informazioni necessarie allo scopo
  2. mette a punto metodi e strumenti atti a migliorare la qualità del riso in tutte le fasi della produzione e della trasformazione
  3. promuove ed attua iniziative per la ricerca genetica e sperimentale volta alla selezione ed individuazione delle varietà più produttive e merceologicamente più richieste dal mercato avvalendosi anche di supporti esterni
  4. effettua, anche su richiesta di terzi, analisi sul risone, sul riso lavorato e prodotti intermedi nonché trasformati, garantendo un elevato standard qualitativo grazie all’accreditamento
  5. collabora con enti normatori nazionali ed internazionali al fine di garantire alla filiera del riso italiano un ruolo di significatività nel panorama della normazione.
  • Gestisce in forma diretta od attraverso forme di collaborazione l’attività sementiera.
  • Esplica ogni altra attività prevista da leggi nazionali e da regolamenti comunitari, o consentita dalla legge istitutiva dell'Ente.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il