Commercianti di riso da seme - Ente Nazionale Risi

Procedure amministrative / Registri di magazzino / Commercianti di riso da seme - Ente Nazionale Risi

Commercianti di riso da seme - Dettagli operativi

 

Istruzioni per la compilazione del registro di carico e scarico – Modello G12

 

  • Nel registro devono essere annotati i movimenti di carico e scarico del risone in ordine cronologico.
  • Nelle prime due colonne del registro devono essere indicati:
    1. la data dell’operazione
    2. gli estremi del documento (buono o certificato di trasferimento risone) emesso da ENR.
  • Nella colonna relativa alla descrizione dell’operazione deve essere indicata la natura dell’operazione, senza abbreviazione all’infuori di quelle comuni di uso contabile; inoltre, si devono indicare le ditte venditrici e acquirenti, e i riferimenti dei documenti che avvalorano la scrittura effettuata.
  • Tutte le tipologie di movimento ascrivibili ad una stessa ragione sociale possono essere annotate in un unico registro, anche nel caso si utilizzino più depositi (in questo caso nella descrizione dell’operazione sarà specificato il deposito di cui trattasi).
  • Nel registro devono essere annotate tutte le tipologie di movimento: acquisti, vendite, operazioni in conto deposito, ecc., relative sia a prodotto nazionale sia a prodotto di provenienza estera.
  • Nel registro devono risultare tutti i movimenti di merce ascrivibili alla ragione sociale, anche se non vi è stato il passaggio fisico della merce stessa nei suoi locali.
  • Le registrazioni effettuate su supporto elettronico dovranno essere stampate, su fogli numerati e vidimati (art. 2214 e seguenti del Codice Civile), almeno una volta all’anno alla fine della campagna di commercializzazione (31 agosto).
  • Alla fine della campagna di commercializzazione (31 agosto), le scritture devono essere chiuse calcolando i totali di tutte le colonne e riportando le rimanenze all’inizio della nuova campagna. 
  • All’inizio della nuova campagna le rimanenze sono trascritte su una nuova pagina del registro, nel caso si utilizzi un supporto cartaceo. 
  • Nel caso si utilizzi il foglio in formato Excel predisposto dall’ENR, all’inizio della nuova campagna si deve utilizzare un nuovo file, dove devono essere riportate le rimanenze della campagna precedente. La stampa del registro può invece continuare sui fogli già numerati e vidimati, non utilizzati nella campagna precedente. 
  • Il registro dovrà essere esibito a richiesta dei funzionari dell’Ente Risi, che potranno inoltre richiedere di visionare tutti i documenti necessari ad avvalorare le scritture effettuate.

Istruzioni per la presentazione della denuncia mensile - Modello D7

 

  • Il modello D7 viene inviato dall’Ente ad ogni operatore, con cadenza mensile, già precompilato con l’elenco dei movimenti che risultano sul sistema informatico. L’invio avviene di norma con cadenza mensile.
  • L’Ente fa valere la norma del silenzio-assenso, considerando corretto e definitivo l’elenco inviato all’operatore, a meno che l’operatore non comunichi eventuali errori entro 10 giorni di calendario dall’invio.
  • Se l’operatore rileva degli errori deve correggerli ed aggiungere eventuali dati mancanti direttamente sul documento ricevuto, timbrare e firmare il documento e presentarlo agli uffici dell’Ente oppure trasmetterlo al Centro Operativo di Vercelli (mail: richieste@enterisi.it, PEC: centro.operativo@cert.enterisi.it, fax: 02/30131188), entro 10 giorni di calendario dall’invio.
  • Alla fine di ogni campagna (31 agosto), sul documento inviato dall’Ente, l’operatore deve aggiungere in apposito spazio la denuncia delle rimanenze da riportare alla campagna successiva, suddivise per varietà, e gli eventuali cali/superi peso. L’operatore deve timbrare e firmare il documento e restituirlo entro il 30 settembre, con le stesse modalità riportate nel punto precedente.
  • Per i quantitativi risultanti quali “calo peso” l’operatore è tenuto al pagamento del diritto di contratto che viene richiesto dall’Ente con apposito documento contabile.
  • La mancata compilazione e restituzione del documento comporta l’accertamento, da parte dell’Ente e con spese a carico dell’operatore inadempiente, dell’effettiva giacenza di risone da seme presente nei locali dell’operatore.

Pubblicato il 
Aggiornato il