Produzione Sementi - Ente Nazionale Risi

Produzione Sementi - Ente Nazionale Risi

Produzione sementi

 

L’attività di breeding dell’Ente Nazionale Risi è in continuo progresso e puntualmente registra nuove varietà con caratteristiche agronomiche e merceologiche di interesse.

Ad oggi sono registrate 30 varietà dell’Ente Nazionale risi al Registro Nazionale delle Varietà di riso. Di queste 30, attualmente 16 sono coltivate.

Il compito dell’Ente Nazionale Risi è mantenerle in purezza e svolgere tutte le attività riproduttive per far si che siano soddisfatte le richieste di seme in natura che le Ditte sementiere ritengono di potere commercializzare.
Al fine di mettere a disposizione al consumatore finale un seme di buona qualità risulta necessario mettere in atto procedure ed analisi molto severe, per molte generazioni (dal Nucleo al seme R2).

Occorrono 5 anni, partendo dal nucleo per arrivare al seme di R2 che utilizzerà l’agricoltore per la sua semina.

Attualmente le varietà dell’Ente Nazionale Risi, coltivate su 78.000 ha, coprono circa il 34% della superficie nazionale.

Per coprire questa superficie è necessario eseguire circa 200 accordi di moltiplicazione seme, con l’obiettivo di ottenere circa 200.000 quintali di seme in natura.

 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il