Presentazione del CRR - Ente Nazionale Risi

Presentazione del CRR - Ente Nazionale Risi

Centro Ricerche sul Riso (CRR)

Il Centro di Ricerche Sul Riso è stato costituito dall'Ente Nazionale Risi agli inizi degli anni '70, come naturale evoluzione del suo Centro Studi di Milano ed in risposta alle pressanti richieste di innovazioni del settore. L'intera filiera era cosciente che, dopo gli assestamenti strutturali delle aziende, il suo sviluppo non potesse essere possibile senza varietà, tecniche colturali e tecnologie industriali d'avanguardia.

La sua prima sede è stata a Mortara e successivamente dal 1989 a Castello d' Agogna, nella moderna e funzionale struttura prospiciente alla Azienda Agricola Sperimentale di Villa dei Prati.

I ricercatori e i tecnici del Centro operano nei settori del miglioramento genetico e della selezione e adattamento varietale, dell’agronomia, fitopatologia ed entomologia, nonché della biochimica, fisiologia e merceologia analitica del prodotto riso

Gli obiettivi perseguiti sono la ricerca della massima produttività, il perfezionamento delle pratiche colturali, il miglioramento delle caratteristiche qualitative del riso.

Per la selezione di nuove varietà, tra le caratteristiche più importanti legate alla potenzialità produttiva vengono prese in considerazione la resistenza alle malattie e all'allettamento e la precocità, quest'ultima compatibilmente con la necessità di mantenere invariata l'elevata produzione tipica delle migliori varietà a ciclo lungo. Così, mediante programmi di reincrocio, si cerca di introdurre nei genotipi agronomicamente più validi la resistenza alle malattie più diffuse, mentre la resistenza all'allettamento viene ricercata tramite selezione di piante con culmi più rigidi e corti. Per quanto riguarda la precocità, il suo inserimento nei programmi di miglioramento genetico è motivato dal fatto che il riso viene coltivato in Italia a una latitudine elevata, per cui è necessario sfruttare al meglio i mesi più caldi e più luminosi dell'anno.

Il perfezionamento delle pratiche colturali viene condotto tramite sperimentazioni per un migliore controllo delle erbe infestanti e delle alghe (attraverso l'impiego di erbicidi selettivi e di alghicidi, con studi sul rinettamento delle risaie infestate da riso crodo sia tramite la ricerca di prodotti chimici adeguati sia ricorrendo a tecniche colturali) e nell'approfondimento dei metodi di difesa contro i parassiti animali della risaia (mediante sia l'adozione di tecniche colturali atte a interferire sul loro ciclo biologico, sia l'impiego di opportuni insetticidi che rispettino il più possibile la lotta biologica tra i vari organismi presenti nell'ecosistema di risaia).

Il miglioramento qualitativo del riso comporta la selezione di genotipi con caratteristiche particolari (granello tondo, granello cristallino e affusolato) e lo studio delle proprietà alla cottura delle nuove linee selezionate, in confronto con le caratteristiche delle varietà attualmente coltivate, tutto ciò viene perseguito anche attraverso il lavoro dei laboratori di biologia molecolare e chimica merceologica che operano all’interno della struttura.

Il Centro funziona, da anello di collegamento fra ricerca applicata e assistenza tecnica, attraverso la quale i risultati delle ricerche vengono trasmessi direttamente ai risicoltori.

Il Centro Ricerche dispone di un’attrezzatura completa e di strutture specializzate per l’esecuzione di prove parcellari in campo:

  • Azienda agricola di 60 ha dotata di attrezzatura e personale specializzato nell’esecuzione di prove in campo;
  • Appezzamenti regolari ed omogenei, dotati di canalizzazione in cemento per l’approvvigionamento idrico;
  • Seminatrici, essiccatoi, mietitrebbiatrici (tipo Iseki, Witersteiger) parcellari;
  • Laboratori per la gestione del materiale vegetale raccolto in campo;
  • Laboratori attrezzati per svolgere analisi qualitative per la valutazione della selettività e dell’efficacia dei prodotti fitosanitari
  • Strumentazione sperimentale per la raccolta di dati di campo (SPAD, pH meter, ecc.);
  • Serre e lisimetri.

Presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna è inoltre in funzione una biblioteca scientifica che raccoglie migliaia di libri e riviste riguardanti il settore.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il