Giornata di divulgazione tecnica sul riso - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Giornata di divulgazione tecnica sul riso

 

Sabato 1 febbraio 2020 a Voghera nell’Aula Magna dell’ITAS Gallini si è tenuta una edizione della GIORNATA DI DIVULGAZIONE TECNICA SUL RISO, che gli esperti dell’Ente Nazionale Risi sono soliti proporre in questo periodo di calma prima delle semine, davvero “unica”.

La Preside dell’I.T.A.S. C. Gallini Dott.ssa Silvana Bassi ha aperto il convegno spiegando il senso dell’iniziativa, voluta di comune accordo con l’Ente Nazionale Risi: dedicare questo incontro di approfondimento per gli studenti con gli esperti del riso al Perito Agrario Natalino Tarditi, il valente tecnico agrario che ha contribuito a fare la storia della risicoltura Pavese recentemente scomparso.

Per l’occasione, con il centinaio di studenti delle classi quarte e quinte dell’ITAS Gallini, era presente anche una rappresentanza dei famigliari di Tarditi: la figlia Silvia insegna matematica da anni nell’Istituto.

Il compito e l’onore della commemorazione è toccato al moderatore del convegno, Prof. Mario Zefelippo, Docente di Produzioni Vegetali.

Chi era Natalino Tarditi? Iscrittosi al Gallini nel 1945 subito dopo la guerra, in un momento in cui la speranza del futuro era sentita come un impegno profondo per tutti, alunni e docenti, Tarditi si è diplomato nel 1950 spostandosi da Voghera in Lomellina trovando subito lavoro nell’Ente Nazionale Risi.

Uomo serio e riservato in breve tempo è diventato un esperto di risaia. Negli anni della cosiddetta “rivoluzione verde”, periodo di cambiamenti epocali delle tecniche agricole che hanno visto la diffusione della meccanizzazione, la selezione e l’introduzione di nuove varietà, lo sviluppo dei concimi e degli agrofarmaci e il loro utilizzo anche nelle risaie, Natalino ha dato un fondamentale contributo come sperimentatore e divulgatore autorevole, diventando in breve uno dei tecnici di riferimento dell’Ente Nazionale Risi.

Poi tutti al lavoro in una immersione a 360 gradi nel mondo del riso guidata da Zini che ha trattato brillantemente "LA STORIA DEL CEREALE IN ITALIA, LE MODALITA’ DI COLTIVAZIONE, IL PROCESSO DI LAVORAZIONE, LE VARIETA’ E IL LORO UTILIZZO NELLA FILIERA AGRO-INDUSTRIALE".

Il secondo relatore, Alessandro Tosi con la proiezione dello splendido filmato "CON I PIEDI NELL’ACQUA", realizzato con impegno dall’ENTE NAZIONALE RISI, ma di magistrale fattura, ha poi contribuito a “far toccare con gli occhi” agli studenti davvero interessati cos’è concretamente una risaia anche grazie ai particolari effetti tridimensionali.

Pubblicato il 
Aggiornato il