Prove Enr e Crea Cl in mostra - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Prove Enr e Crea Cl in mostra

 
Prove Enr e Crea Cl in mostra

La giornata riso organizzata ieri alla c.na Boraso di Vercelli che ha visto la collaborazione di Crea Cl e Ente Nazionale Risi è iniziata con la visita in campo delle 5 varietà della rete dimostrativa riso e dei risi clearfield dell’Ente Nazionale Risi.

Successivamente Marco Canella e Stefano Monaco hanno illustrato le prove in campo del Crea Cl e le 7 linee riso in selezione.

E’ seguito il convegno tecnico nell’aula magna, dove ha fatto gli onori di casa la Dott.ssa Patrizia Vaccino che ha illustrato le attività di ricerca svolte dal CREA, seguita dal Dott. Paolo Carrà, presidente Enr che in un breve intervento ha illustrato le opportunità e le sfide future che sono emerse dalla coltivazione risicola vercellese di questa campagna.

E’ seguito l’intervento del Dott. Roberto Defez del CNR di Napoli che ha presentato i primi risultati di una ricerca sui batteri simbionti alla coltura del riso. Grande interesse hanno destato in particolare le prove effettuate con batteri azotofissatori in associazione simbiotica con il riso che potrebbero essere utilizzati nella fertilizzazione della coltivazione. L’ultimo intervento è stato una relazione congiunta del Dott. Monaco, del Dott. Marco Romani e della Dott.ssa Eleonora Miniotti di Ente Nazionale Risi in merito al progetto Riso Biosystems. In particolare sono state illustrate le tecniche e i relativi risultati ottenuti nel controllo delle malerbe nella coltivazione del riso biologico.

Anche alla Casc. Boraso l'Ente Risi ha dato la possibilità agli intervenuti di visionare il filmato 3D "Con i piedi nell'acqua" e i nuovi ricettari della nuova campagna di comunicazione "Nutri la tua voglia di riso".

Pubblicato il 
Aggiornato il