Contenuti gli attacchi di Alisma - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Contenuti gli attacchi di Alisma

 
Contenuti gli attacchi di Alisma

 

 

 

 

 

 

 

Si è svolta ieri la 32° visita guidata ai campi sperimentali e varietali presso le aziende risicole del territorio novarese, evento che ha usufruito anche quest’anno del patrocinio della Regione Piemonte.

Quest’anno l’organizzazione dell’evento ha visto l’Ente Nazionale Risi e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Novara e VCO a fianco di tutte le Organizzazioni Sindacali Agricole Novaresi, della Fondazione Agraria Novarese, di Novamont Novara, del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Novara, dell’Associazione Interprovinciale Dottori in Scienze Agrarie e Forestali delle Provincie di Novara e V.C.O. e della Provincia di Novara.

La giornata è iniziata a San Pietro Mosezzo (Frazione Nibbia) presso i terreni dell’azienda Ilario e Silvio Pieropan dove è stata realizzata la Rete Dimostrativa Riso con le prove varietale a parcelloni delle varietà convenzionali a profilo japonica e indica.

Vista la vicinanza ai campi sentinella del progetto BRUMAVA  2019 “Applicazione e validazione in campo di strumenti di supporto alle decisioni per la protezione del riso da Pyricularia oryzae in Piemonte” il personale dell’Ente Risi ha illustrato il progetto e i risultati conseguiti durante la campagna di monitoraggio, evidenziando come i messaggi tempestivi inviati agli agricoltori hanno evitato il verificarsi di focolai di malattia con le successive perdite di risone.

La giornata è proseguita presso i terreni dell’Azienda Guido Carnevale Maffè a Ponzana dove è stato possibile assistere alla presentazione di una prova di concimazione che ha visto l’impiego di fertilizzanti a cessione controllata.

Ultima tappa la casc. Motta - Azienda Battioli Paola Società Agricola dove si è assistito alla visita guidata al campo vetrina con varietà convenzionali e a tecnologia Clearfield e al campo vetrina ENR.

Durante le visite in campo, le numerose ditte di mezzi tecnici intervenute alla manifestazione hanno potuto illustrare le loro proposte per la risicoltura.

Ultimo appuntamento della giornata è stato l’Incontro tra le Istituzioni e gli operatori del settore sulle problematiche attinenti la risicoltura. Al dibattito sono intervenuti l’Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, l’assessore Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati Matteo Marnat,i il Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, il Presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà, che ha dichiarato che le fasi finali di questa campagna agricola hanno mostrato un aumento del problema delle infestanti su tutto il territorio soprattutto giavone tardivo.

Grazie anche all’attività di ENR, che ha contribuito nella autorizzazione per emergenza fitosanitaria di un nuovo principio attivo sembra ormai superato il problema legato alle Alisme che proprio nel territorio novarese rappresentava una delle problematiche maggiori”.

Il presidente ha ricordato anche il ruolo di coordinatore del progetto dell’Ente nell’ambito del progetto Brumava 2019 (finanziato da regione Piemonte) per il monitoraggio del brusone “che ha consentito anche nella campagna 2019 di adottare una efficace lotta a questa temibile malattia”.

 

Al dibattito sono intervenuti anche la Fondazione Agraria Novarese, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Novara e VCO e del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Novara.

 

Anche alla C.na Motta pieno successo per il filmato 3D "Con i piedi nell'acqua" realizzato dall'Ente nell'ambito della campagna nazionale di informazione e divulgazione per riscoprire  la qualità, il gusto, la genuinità e la semplicità del riso italiano.

Pubblicato il 
Aggiornato il