#ILTUORISO NUTRE LA VOGLIA - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

#ILTUORISO NUTRE LA VOGLIA

 

Un hashtag (#iltuoriso ) e un claim (Nutri la tua voglia di riso”): sono le coordinate che guidano la campagna nazionale di informazione e divulgazione dell’Ente Nazionale Risi che intende rilanciare il rapporto con il consumatore di riso italiano. La presentazione alla stampa e agli stakeholder è avvenuta lunedì 22 luglio nel ristorante Bulk di Milano dello chef stellato Giancarlo Morelli. Si è parlato di qualità, benessere e genuinità legati al riso italiano, con la partecipazione della cuoca, scrittrice e food blogger Sonia Peronaci e del conduttore televisivo Patrizio Roversi, testimonial per Ente Nazionale Risi. Sono intervenuti tra gli altri l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa, il Presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà, Luca Brondelli di Brondello della Giunta nazionale di Confagricoltura, il Presidente della Cia Lombardia Giovanni Daghetta e il Presidente della Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo. Il Ministro delle politiche agricole Gianmarco Centinaio ha inviato un videosaluto. Protopapa ha sottolineato nel corso del suo intervento l'importanza che le Regioni Piemonte e Lombardia intensifichino la collaborazione istituzionale.

 

Quindi, si è entrati nel vivo della campagna, spiegando che il claim “Nutri la tua voglia di riso” vuole prima di tutto richiamare uno stile alimentare, e di vita, più consapevole, capace di individuare proprio nel riso quell’alimento di elezione per ottenere leggerezza, sapore, benessere: si rivolge a chi ricerca salubrità e sicurezza, prodotti buoni e compatibili con le intolleranze alimentari, agli sportivi e a chi segue regimi ipocalorici, ai bambini, per i quali il riso rappresenta uno degli alimenti alla base dello svezzamento; e poi naturalmente a chi ama cucinarlo, interpretarlo, condividerlo, a chi a tavola cerca semplicità e soddisfazione, perché il riso ha una ricetta per ogni occasione e per tutte le stagioni, ottimo anche il giorno dopo, in sfiziose ricette anti spreco. 

 

Il progetto multicanale e multilivello gestito da AB Comunicazioni che si è aggiudicata il bando di gara prevede: una massiva campagna online e offline, la produzione di materiali informativi, ricettari e video narrativi, il lancio di un mini sito dedicato, il presidio dei principali mezzi di comunicazione e l’attivazione di collaborazioni con università e autorevoli realtà del mondo dell’alimentazione e della salute. Specifiche azioni verranno inoltre rivolte all’universo scolastico, dalla scuola primaria agli istituti alberghieri, attraverso l’organizzazione di visite guidate interattive e multimediali all’interno del Centro Ricerche sul Riso di Castello D’Agogna (PV) e all’adiacente sala didattica multimediale, di prossima apertura. Infine, una social media strategy dall’alto valore educativo, in grado di sensibilizzare il pubblico sulle qualità del riso in cucina, le sue caratteristiche nutrizionali e i suoi sottoprodotti, vincendo i preconcetti. Oggi, una prima pagina di informazioni è apparsa sul "Corriere della Sera".