La Commissione della Camera al Centro Ricerche - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

La Commissione della Camera al Centro Ricerche

 
La Commissione della Camera al Centro Ricerche

La Delegazione dei Deputati era guidata da Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura ed ha incontrato il Presidente  Paolo Carrà e i Consiglieri  dell'Ente. 

 

Hanno preso parte all'incontro anche i rappresentanti nazionali delle Associazioni di categoria agricola ed industriale e del Comitato Riso Copa-Cogeca.

Dopo il benvenuto il Direttore dell'Ente ha inquadrato il settore, evidenziando la situazione di mercato e le problematiche del settore con particolare riferimento alla questione importazione dai paesi PMA. Da parte dei ricercatori Filip Haxhari, Marco Romani e Mauro Cormegna, è stato dato risalto all'attività tecnico-scientifica dell'Ente in particolare sulle tecniche di agricoltura sostenibile, alla ricerca di varietà resistenti alle patologie quali brusone, all'attività di analisi nell'ambito della repressione contro le frodi. La Delegazione ha potuto anche assistere alle operazioni di raccolta del riso presso l'azienda del Centro Ricerche  e ad una simulazione di agricoltura di precisione attraverso l'utilizzo del drone.

 

Nelle conclusioni dell'incontro il Presidente Carrà, ringraziando la Delegazione per aver accolto l'invito fatto durante l'audizione a Roma del 1° Agosto 2018, ha ribadito come sia necessario da parte della politica in questo momento non abbassare la guardia per quanto riguarda le importazioni a dazio zero e alla richiesta della Clausola di Salvaguardia e nel contempo continuare nell'attività di controllo del prodotto importato  a garanzia della filiera risicola italiana e dei consumatori. Da parte sua il Presidente Gallinella ha ringraziato l'Ente Nazionale Risi per l'ospitalità e le spiegazioni date su un settore così importante  per l'agricoltura italiana. " Con i colleghi siamo a disposizione per un continuo dialogo al fine di affrontare al meglio le problematiche del settore."