Esito del sondaggio semine 2018 - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Esito del sondaggio semine 2018

 

Vengono riportate le intenzioni di semina 2018 manifestate dai produttori che hanno volontariamente risposto al sondaggio di superficie e che rappresentano circa il 25% degli ettari coltivati nel 2017.

Alla data odierna nel complesso risulta un calo di circa 12.000 ettari (-5%) rispetto alle semine del 2017, per effetto dei cali registrati per la tipologia dei Tondi (-5.700 ha), dei Lunghi A (-4.900 ha) e dei Medi (-1.800 ha), mentre risulta stabile la tipologia dei Lunghi B.

La consulta risicola ha fatto presente che esiste ancora tra i produttori una incertezza circa le varietà da seminare, pertanto, ha chiesto all’Ente di mantenere aperto il canale internet al fine di ricevere ulteriori contributi sulle intenzioni di semina.

Pertanto, i produttori potranno collegarsi al sito per fornire la propria intenzione di semina.  Sarà previsto un ulteriore aggiornamento delle risultanze.

 

Viene altresì prodotta la tabella di raffronto tra le intenzioni di semina dei produttori e il fabbisogno che l’AIRI ha divulgato nel dicembre 2017.

Pubblicato il 
Aggiornato il