Rss Feed Linkedin Youtube Contact US EnglishEnglish
motore di ricerca

In questo momento serve unità

notizia pubblicata in data : lunedì 10 aprile 2017

In questo momento serve unità

La situazione del mercato risicolo si trova in una fase molto delicata e le istituzioni europee sono sempre più distanti dai problemi reali e sempre meno tempestive nel risolvere le difficoltà dei contribuenti.
Oggi è necessario quindi che il settore resti unito e cerchi in tutti i modi di incidere su chi ne ha i poteri perché le difese al settore siano assicurate.
Non possiamo avere però solo un atteggiamento di difesa, dobbiamo essere propositivi avanzando precise richieste.
Ritengo sia assolutamente necessario concentrarsi su alcuni punti fondamentali per salvaguardare il settore, in primis la necessità di ottenere l’applicazione della clausola di salvaguardia per ripristinare i dazi all’importazione dai Paesi Meno Avanzati, non dimenticando che, per togliere ogni alibi alla Commissione europea circa l’effettiva applicabilità delle regole che disciplinano la salvaguardia stessa, sarà altresì necessario cogliere le opportunità che oggi sono presenti per modificare i testi giuridici.
Ci sono altre priorità da perseguire, quali quella dell’etichettatura, considerata fondamentale per la tutela del prodotto e per la protezione dell’origine. E’ però necessario che il settore si presenti unito sul tema affinché le modalità dell’etichettatura vengano attentamente studiate, gestite e promozionate per spiegare al consumatore il valore dell’italianità. Su questo tema occorre dunque essere determinati affinché si possano studiare ed orientare le opportune scelte strategiche.
Alla luce dei problemi che oggi abbiamo e per diventare protagonisti delle scelte che devono portare il settore fuori dalla grave situazione in cui versa, è importante essere uniti perché i problemi sono comuni a tutti gli attori della filiera.
Il 13 aprile sarà necessario far giungere al Ministro Martina ed al Ministro Calenda una posizione del settore unica, decisa e chiara, evitando quelle spaccature che determinano insuccessi o misure imposte.

Paolo Carrà

Presidente 

 

 

ultima modifica: Ente Risi 11/04/2017
Ente Risi Chi Siamo Dove trovarci Le attività di Ente Risi Gli atti amministrativi Contatti Storia e Tipologia del Riso Nel mondo In Italia Il marchio "riso italiano" Varietà del riso Servizi Servizi offerti dall'Ente Servizi di stoccaggio SAT - Assistenza tecnica agli agricoltori Testata "Il Risicoltore" Marchio "Riso Italiano" Analisi Servizio sementi Link Buoni a casa Prezzi e mercati Situazione settimanale del mercato risicolo italiano Dati statistici Riso & Alimentazione Regolamenti e Legislazione Newsletter Download Domande frequenti Link Attività Eventi Cibus é Italia - Expo 2015 Press & Multimedia Il risicoltore Newsletter Photogallery Mediateca Ente Nazionale Risi
Autorizzazione regionale alla produzione
e al commercio di vegetali n°0606/2013
Via San Vittore 40
20123 MILANO
Tel +39 02 88 55 111 - Fax +39 02 86 13 72
P.IVA 03036460156
Posta Certificata entenazionalerisi@cert.enterisi.it
Fatturazione Elettronica
Codice Univoco Ufficio: UF41VR

© 2001 Ente Nazionale Risi
tutti i diritti riservati
PrivacyNote Legali Rss Feed Linkedin Youtube Contact US