Rss Feed Linkedin Youtube Contact US EnglishEnglish
motore di ricerca

ECHA dà parere negativo sulla cancerogenicità del GLIFOSATE

notizia pubblicata in data : giovedì 23 marzo 2017

ECHA dà parere negativo sulla cancerogenicità del GLIFOSATE

Il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell’ European Chemicals Agency (ECHA) ha concluso che i dati scientifici disponibili non hanno soddisfatto i criteri per la classificazione del glifosate come agente cancerogeno, mutageno o tossico per la riproduzione.
Durante gli studi, il comitato ha avuto il pieno accesso ai rapporti originali degli studi condotti dall'industria detentrice della molecola, valutando tutti i dati scientifici, comprese le comunicazioni scientificamente rilevanti ricevute nel corso della consultazione pubblica nel 2016.
Il RAC aveva svolto la prima discussione sul glifosate con le parti interessate durante il 39th meeting del comitato svoltasi nel dicembre 2016.
Questo studio con i dati in esso contenuti verranno  adottati dalla Commissione e dagli Stati Membri  al momento del rinnovo dell’autorizzazione del glifosate come sostanza attiva per l’utilizzo in agricoltura. Seguendo l’iter europeo questo processo avverrà verso la fine dell’anno.

Per ulteriori informazioni, leggere il comunicato stampa da ECHA

(https://echa.europa.eu/-/glyphosate-not-classified-as-a-carcinogen-by-echa)

ultima modifica: Ente Nazionale Risi 03/04/2017
Ente Risi Chi Siamo Dove trovarci Le attività di Ente Risi Gli atti amministrativi Contatti Storia e Tipologia del Riso Nel mondo In Italia Il marchio "riso italiano" Varietà del riso Servizi Servizi offerti dall'Ente Servizi di stoccaggio SAT - Assistenza tecnica agli agricoltori Testata "Il Risicoltore" Marchio "Riso Italiano" Analisi Servizio sementi Link Buoni a casa Prezzi e mercati Situazione settimanale del mercato risicolo italiano Dati statistici Riso & Alimentazione Regolamenti e Legislazione Newsletter Download Domande frequenti Link Attività Eventi Cibus é Italia - Expo 2015 Press & Multimedia Il risicoltore Newsletter Photogallery Mediateca Ente Nazionale Risi
Autorizzazione regionale alla produzione
e al commercio di vegetali n°0606/2013
Via San Vittore 40
20123 MILANO
Tel +39 02 88 55 111 - Fax +39 02 86 13 72
P.IVA 03036460156
Posta Certificata entenazionalerisi@cert.enterisi.it
Fatturazione Elettronica
Codice Univoco Ufficio: UF41VR

© 2001 Ente Nazionale Risi
tutti i diritti riservati
PrivacyNote Legali Rss Feed Linkedin Youtube Contact US