Rss Feed Linkedin Youtube Contact US EnglishEnglish
motore di ricerca

Al via la promozione del risotto in Francia

notizia pubblicata in data : martedì 14 marzo 2017

Al via la promozione del risotto in Francia

Parte oggi, martedì 14 marzo, la prima fase dell'iniziativa per la promozione del riso italiano in Francia realizzata da ITA, con la collaborazione dell’Ente Nazionale Risi, utilizzando i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per incrementare in Europa il consumo di riso japonica.

A Lione si svolgerà la prima masterclass che lo chef Philippe Leveillé, titolare del ristorante "Miramonti l'altro" a Concesio (BS), insignito di due stelle Michelin, terrà alla scuola di cucina di Paul Bocuse. Prenderanno parte alla formazione questi 10 chef lionesi:

Abdénour Boudissa / Le Bistro B

Anthony Baud / La Quintessence

Guillaume Besson / Le Jeu de Quilles

Florent Gilibert / Le Tire-Bouchon

Florian Chroron / L'Interlude

Jeremy Lemaitre / Lyon's GastroPub

Gérard Lasne / Brasserie Le Sud

Francesco Santin / Marguerite

Julien Gautier / M Restaurant

Florent Poulard / Café Terroir

Domani, 15 marzo, la formazione avrà luogo presso la prestigiosa Ecole Ferrandi di Parigi, considerata l'Harvard della gastronomia.

La masterclass parigina vedrà impegnati questi 9 chef :

Jérome Moinard / TOUS

Flavien Carucci / Le petit commines

Camille Bertrandias / Bouche B

Guillaume Boucheix / Café Léonard

Arnaud Pitrois/ Le clos des gourmets

Guillaume Ho-A-Tchung/ Chez Marie-Louise

Remy Fourmeaux/ Edouard 7

Sylvain Gaudon / Le Réciproque

Richard Robe/ Le Vernet

Lo chef Léveillé, selezionato dalla scuola di cucina ALMA, forte delle sue origini francesi, proporrà tre ricette di risotto che esalteranno le caratteristiche delle tre varietà di riso vocate a questo impiego culinario (Arborio, Carnaroli e Vialone Nano), coniugando la tradizione italiana con ingredienti e gusti d'oltralpe.

Inoltre, comunicherà le informazioni sulle caratteristiche dei diversi tipi di riso,forniti dall'Ente Nazionale Risi, e sulle ragioni per utilizzare un prodotto italiano per la preparazione del risotto.

A tutti gli chef partecipanti sarà distribuita la documentazione, predisposta con la collaborazione dell'Ente Nazionale Risi, che illustra le caratteristiche delle varietà di riso e fornisce informazioni sullo chef chiamato a tenere le masterclass.

La seconda fase dell'iniziativa, ossia la “settimana del risotto”, si svolgerà nell'ultima settimana di giugno 2017 sia a Parigi che a Lione con gli chef che hanno preso parte alle masterclass e che proporranno il risotto italiano nei loro menu; l’evento sarà preceduto da una campagna stampa di annuncio dell’iniziativa prevista per la prima settimana di giugno.

In autunno 2017 è prevista inoltre l'azione rivolta al consumatore attraverso un ricettario dedicato al riso italiano che sarà allegato ad una prestigiosa e largamente diffusa rivista di cucina.

ultima modifica: Ente Nazionale Risi 23/06/2017
Galleria immagini
Al via la promozione del risotto in Francia
Area Operatori Registrati e Intranet Ente Risi Chi Siamo Dove trovarci Le attività di Ente Risi Gli atti amministrativi Contatti PEC Storia e Tipologia del Riso Nel mondo In Italia Il marchio "riso italiano" Varietà del riso Servizi Servizi offerti dall'Ente Servizi di stoccaggio SAT - Assistenza tecnica agli agricoltori Testata "Il Risicoltore" Analisi Marchio "Riso Italiano" Servizio sementi Albo Moltiplicatori sementi di riso Link O.P. - Pagamento aiuti Buoni a casa Prezzi e mercati Situazione settimanale del mercato risicolo italiano Riso & Alimentazione Dati statistici Regolamenti e Legislazione Newsletter Download Domande frequenti Link Attività Eventi Press & Multimedia Il Risicoltore Newsletter Photogallery Mediateca Ente Nazionale Risi
Autorizzazione regionale alla produzione
e al commercio di vegetali n°0606/2013
Via San Vittore 40
20123 MILANO
Tel +39 02 88 55 111 - Fax +39 02 86 13 72
P.IVA 03036460156
Posta Certificata entenazionalerisi@cert.enterisi.it
Fatturazione Elettronica
Codice Univoco Ufficio: UF41VR

© 2001 Ente Nazionale Risi
tutti i diritti riservati
PrivacyNote Legali Rss Feed Linkedin Youtube Contact US