Conferenza “Gestione sostenibile delle risorse in agricoltura" - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Conferenza “Gestione sostenibile delle risorse in agricoltura"

 

Il prossimo giovedì 23 febbraio presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello D'Agogna si terrà la conferenza del progetto FIRST GS-Ruse intitolata "Gestione sostenibile delle risorse in Risicoltura".
Il convegno inizierà con una breve panoramica sulle moderne tecnologie di breeding molecolare, applicabili nel miglioramento genetico per introdurre innovazione nella filiera risicola. Farà seguito la descrizione degli obiettivi e degli approcci innovativi del progetto GS-Ruse, che utilizza la selezione genomica per il potenziamento di tratti agronomici di rilievo a livello globale in varietà di riso delle aree temperate e tropicali.

Nella seconda parte della mattinata saranno descritti i risultati di campo del progetto riguardanti l'efficienza d'uso dell'azoto e dell'acqua in risaia e i possibili scenari economici correlati alla gestione sostenibile delle risorse.
A conclusione dell'evento, si terrà una breve discussione sulla sostenibilità della risicoltura in Italia.
Il progetto fa parte dell'iniziativa FIRST (French-Italian Rice Science and Technology), cofinanziata da Fondazione Cariplo e Agropolis Fondation e vede la partecipazione di centri di ricerca italiani (PTP-Science Park, CREA-Unità di Ricerca per la Risicoltura, Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi, Università degli Studi di Milano) e stranieri (CIRAD-Francia, IRRI-Filippine, FOFIFA-Madagascar).

Pubblicato il 
Aggiornato il