Convegno del GIRE (Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi) - Ente Nazionale Risi

archivio notizie - Ente Nazionale Risi

Convegno del GIRE (Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi)

 

Il tema delle infestanti resistenti è di notevole attualità in risaia così come in altre colture.

Per questo motivo il 27 gennaio si è tenuto a Legnaro (Padova), presso il DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova, un importante convegno del GIRE (Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi) in occasione del ventesimo anniversario di attività del gruppo, di cui l’Ente Nazionale Risi è membro, con lo scopo di fare il punto sulle strategie di contenimento delle diverse resistenze in agricoltura.

(www.resistenzaerbicidi.it)

Durante il convegno sono stati analizzati i problemi di resistenza agli erbicidi nei più importanti sistemi colturali, dalle coltura sarchiate alle arboree e fino ad arrivare al riso, attraverso l’esposizione delle linee guida per la gestione della resistenza stilate dal GIRE in modo specifico per ciascuna coltura.

Per quanto riguarda il riso, il Dott. Dalla Valle (Dow) ha presentato un lavoro relativo alla situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in risaia, nonché le linee guida elaborate dal “gruppo riso”, costituito da Ente Nazionale Risi, Dow e Basf. (In allegato le linee guida per la gestione delle resistenze nel riso e per il riso crodo).
Molti gli interventi intercorsi durante la tavola rotonda nella fase finale del convegno, nel corso della quale si è cercato di comprendere come sia possibile migliorare la consapevolezza degli operatori sul problema resistenza, troppo spesso sottovalutata.

Nel mese di febbraio sulla rivista dell’Ente “Il Risicoltore” verrà pubblicato un articolo che riporta le linee guida dettate dal GIRE per il corretto utilizzo degli erbicidi in risaia.