Procedure amministrative - Ente Nazionale Risi

Procedure amministrative - Ente Nazionale Risi

Procedure amministrative

In questa sezione l'Ente Nazionale Risi vuole mettere a disposizione degli utenti dei facili percorsi, espressi in forma "domanda - risposta" che spieghino passo passo le procedure amministrative necessarie al fine di accedere ai servizi che l'Ente assicura al settore riso.

Se avete domande da porre potete inviare un'e-mail all'indirizzo seguente, sarà assicurata una risposta ai vostri quesiti. Le domande di generale interesse potranno generare nuovi percorsi che saranno via via pubblicati.

Se hai una domanda scrivi a: info@enterisi.it


L'Ente Nazionale Risi risponde:


Cosa fare per richiedere l'emissione dei certificati di trasferimento?

  1. Compilate la richiesta utilizzando il modello , che trovate disponibile presso i nostri uffici territoriali o che potete scaricare dal nostro sito internet www.enterisi.it

  2. Consegnate il modello compilato all'Ente Risi in uno dei seguenti modi:

  • via fax al numero dedicato 02 30 13 11 88

  • via mail all'indirizzo richieste@enterisi.it

  • consegnatelo ad uno qualsiasi dei nostri uffici sul territorio.

I certificati di trasferimento saranno emessi da un unico centro di elaborazione al quale arrivano direttamente le vostre richieste via fax o mail; se consegnate la vostra richiesta ai nostri uffici territoriali sarà il nostro personale a farla arrivare al centro operativo che procederà alla stampa dei documenti.


Cosa fare per versare i diritti di contratto?

Quando la richiesta prevede che siano versati i diritti di contratto:

  1. Procedete al versamento della somma corrispondente alla misura fissata per l'anno in questione per la quantità oggetto del contratto, unicamente sul conto corrente n. 2762 intestato a Ente Nazionale Risi, aperto presso la Banca Popolare di Novara - Vercelli codice IBAN IT67D0503410000000000002762 .
    Allegate la ricevuta del versamento al modulo di richiesta dei certificati di trasferimento; il nostro personale farà le verifiche necessarie ed emetterà i documenti richiesti.

 

Come fare per richiedere l'emissione delle Dichiarazioni di esportazione?

  1. Compilate la richiesta utilizzando il modello , che trovate disponibile presso i nostri uffici territoriali o che potete scaricare dal nostro sito internet www.enterisi.it

  2. Consegnate il modello compilato all'Ente Risi in uno dei seguenti modi:

  • via fax al numero dedicato 02 30 13 11 88

  • via mail all'indirizzo richieste@enterisi.it

  • consegnatelo ad uno qualsiasi dei nostri uffici sul territorio.

Le dichiarazioni saranno emesse da un unico centro di elaborazione al quale arrivano direttamente le vostre richieste via fax o mail; se consegnate la vostra richiesta ai nostri uffici territoriali sarà il nostro personale a farla arrivare al centro operativo che procederà alla stampa dei documenti.

Le dichiarazioni di importazione e di esportazione rilasciate a seguito di autorizzazione doganale al traffico di perfezionamento attivo continueranno ad essere rilasciate esclusivamente dalla sede centrale di Milano.


Come ritirare i documenti?

Scegliete voi la soluzione che preferite:

  1. ritiro presso uno dei nostri uffici territoriali; indicate la vostra scelta direttamente nel modello di richiesta

  2. chiedete che vi vengano spediti per posta; in questo caso il puro costo della spedizione postale vi verrà addebitato direttamente nell'estratto conto mensile

  3. mandate un corriere a vostre spese; segnalate nel modello quale corriere utilizzerete, per evitare disguidi

 

Come funziona il meccanismo degli estratti conto mensili?

Il rendiconto mensile dei conguagli dei diritti di contratto (estratto conto mensile) subirà qualche lieve modifica, anch'essa mirata a semplificare ed automatizzare il processo.

Invio telematico degli estratti conto:

gli estratti conto non assoggettati ad imposta di bollo (importi a saldo inferiori a euro 77,47) non saranno più spediti per posta ma inoltrati -ove possibile- per via telematica, allo stesso indirizzo di posta elettronica o numero di fax che ci avete segnalato e che attualmente è utilizzato per l'invio della lista dei buoni registrati.
Se non avete ancora attivato questa procedura facilitata e desiderate farlo, rivolgetevi ai nostri uffici territoriali che vi forniranno le informazioni necessarie.
Se desiderate che l'estratto conto arrivi ad un diverso indirizzo elettronico o ad un diverso numero di fax, rivolgetevi ai nostri uffici territoriali.

Estratti conto per importi a saldo inferiori a euro 20:

gli estratti conto mensili con saldo inferiore a euro 20 continueranno ad essere inviati ma non ne sarà richiesto il pagamento né l'Ente procederà a rimborso.
La regolazione degli importi a debito o a credito sarà effettuata 1 sola volta, alla fine della campagna commerciale.

Il pagamento dei diritti di contratto, ove dovuto, dovrà avvenire unicamente sul conto corrente n. 2762 intestato a Ente Nazionale Risi, aperto presso la Banca Popolare di Novara - Vercelli codice IBAN IT67D0503410000000000002762 .
Gli altri conti correnti sui quali venivano precedentemente accreditati i saldi dei diritti di contratto non potranno più essere utilizzati.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il