Chi Siamo - Ente Nazionale Risi

Chi Siamo - Ente Nazionale Risi

Chi siamo

L’Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'agricoltura,della sovranità alimentare e delle foreste, svolge un’intensa attività mirante alla tutela di tutto il settore risicolo attuando azioni di divulgazione per incrementare le conoscenze del riso “made in Italy” con campagne d’informazione.

L’Ente stila annualmente bilanci preventivi e consuntivi delle campagne di commercializzazione creando sinergie tra la filiera per attuare azioni utili ad agevolare il collocamento della produzione.

Accanto alle azioni di cui sopra, altri compiti di grande rilievo indicati nel D.lgs. 04/08/2017 n. 131 sono: lo svolgimento dell’attività di controllo del prodotto commercializzato in Italia e l’attività di controllo della tracciabilità del riso “classico”.

L’Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con numerose istituzioni italiane ed internazionali. In tale Centro l’Ente conduce azioni volte al miglioramento della produzione, svolge l’attività sementiera, fornisce assistenza tecnica ai produttori ed offre un servizio analisi, certificato Accredia, alla filiera ed agli operatori commerciali richiedenti.

L’Ente Nazionale Risi rappresenta l’unico esempio di organismo interprofessionale esistente in Europa per operare scelte concrete nell’interesse di tutta la filiera.

Compiti istituzionali

Statuto (approvato con Decreto Interministeriale del 15/12/2023)

Legge istitutiva

Struttura e Organi amministrativi

Sezioni e uffici periferici

Indirizzi e recapiti

 

Pubblicato il 
Aggiornato il